Ti svelo uno strumento per effettuare il backup di tutta la tua posta Gmail e per trasferire le email da un vecchio account Google a uno nuovo
Ti ho già fatto vedere come sia semplice eseguire il trasferimento della posta elettronica da un vecchio account Gmail a uno nuovo, utilizzando Google TakeOut e un client intermediario come Thunderbird. In realtà, per chi volesse ottenere lo stesso risultato in maniera un po’ più veloce, ma sforzandosi di non usare il solito punta&clicca, c’è uno strumento apposito che risolve egregiamente qualsiasi necessità di trasferimento della posta Gmail.
Il tool di cui ho intenzione di parlarti oggi si chiama GYB o Got Your Back. Si tratta di un semplicissimo strumento capace di effettuare il backup di tutti i messaggi Gmail in locale usando il protocollo IMAP, per poi permettere il restore delle missive su qualsiasi altro account.
L’unico difetto che si può individuare in questo strumento è che per il momento è disponibile solo da linea di comando, senza alcuna interfaccia grafica. D’altra parte, la facilità d’uso e i pochi comandi che devi usare sono tali da rendere GYB facile da utilizzare per chiunque, anche per chi non è un esperto di informatica o per chi non ha mai usato strumenti da linea di comando.
Se vuoi provare GYB, non ti resta che continuare a leggere, in quanto nel prosieguo ti farò vedere come sia facile effettuare una backup della tua posta elettronica del vecchio account Gmail e come sia facilissimo poi effettuare un restore della medesima su un nuovo account Gmail.
Per iniziare, comincia a effettuare il download di GYB. Ti basta cliccare qui e dal menu laterale devi fare clic con il mouse sulla dicitura gyb-alpha-20-windows.zip. Attendi che il trasferimento del file sia concluso e procedi poi all’estrazione dell’archivio in una cartella a tua scelta. Io ti consiglio di estrarre la cartella nella root del tuo disco fisso, quindi in C:.
A questo punto, devi avviare la console dei comandi di Windows, cliccando su Start/Esegui e scrivendo CMD seguito dalla pressione del pulsante invio su tastiera.
Pochi comandi e il trasferimento Gmail è effettuato!
Digita:
cd..
per raggiungere la root del tuo disco fisso e poi digita:
cd gyb
A questo punto, devi configurare GYB per l’accesso all’account Gmail, digitando:
gyb – -email tuoindirizzo@gmail.com – -action estimate
Si apre così una pagina Web dove devi digitare i tuoi dati di accesso all’account di posta elettronica Gmail da cui vuoi effettuare il backup. Conferma cliccando su Accetto.
Ora procedi con il backup vero e proprio così:
gyb – -email tuoindirizzo@gmail.com – -action backup
GYB provvederà ad effettuare il salvataggio di tutti i messaggi nella cartella GYB-Gmail-Backup-tuoindirizzo@gmail.com. Se vuoi usare un’altra cartella puoi specificarla nel prompt dei comandi così:
gyb – -email tuoindirizzo@gmail.com – -action backup – -local-folder “C:\…\mia-cartella”
Una volta terminato il backup, puoi effettuare il ripristino delle tue email sul nuovo account Gmail così:
gyb – -email tuonuovoindirizzo@gmail.com – -action restore – -local-folder “C:\…\mia-cartella”
GYB ti chiederà l’accesso al nuovo account ed effettuare il restore di tutte le email già salvate. Se a questi messaggi che stai ripristinando vuoi associare un’etichetta distintiva, procedi in questo modo:
gyb – -email tuonuovoindirizzo@gmail.com – -action restore – -local-folder “C:\…\mia-cartella” – -label-restored “Ripristinato dal vecchio account”
Il bello di GYB è che supporta anche il backup selettivo, che può essere svolto, per esempio, così:
gyb – -email youremail@gmail.com – -search “is:important OR is:starred AND filename:PDF”
Con GYB, quindi, effettuare il trasferimento della tua posta elettronica da un vecchio account Gmail a uno completamente nuovo è davvero un gioco da ragazzi!