Hosting Solutions, Platinum sponsor dell’edizione 2015 del festival ICT, ha tenuto lo scorso 11 novembre due speech dedicati al cloud computing. Vediamo in maniera più dettagliata quali argomenti sono stati trattati.
Nella sala 1 , l’ingegnere Francesco Leoncino ha parlato di come “Definire, configurare ed implementare soluzioni scalabili su sistemi di Cloud Computing; concetti ed esempi pratici”.
Trattandosi di uno speech inserito nella scaletta della sala adibita ai Laboratori, dopo una breve introduzione dedicata ai vantaggi offerti dal cloud ed ai modi in cui è possibile sfruttare questi ultimi, il relatore ha affrontato in maniera più approfondita le tematiche riguardanti la scalabilità orizzontale su piattaforma LAMP (costituita dai “soliti” quattro: Linux, Apache, dabatase MySQL e PHP) a partire dai possibili strumenti utilizzabili:
La parte centrale e conclusiva dello speech hanno fornito informazioni aggiuntive su ciascuno strumento elencato mostrando ai presenti come configurare load balancer, DNS per gestire un’applicazione su due server differenti (application server). Una slide è stata dedicata anche al setup di una piattaforma LAMP in ottica WordPress.
Il secondo speech di Hosting Solutions
L’ingegnere Stefano Fiaschi ha presentato nella sala 3 (Cloud Computing) del festival ICT “Nuvole e metallo – Infrastruttura e servizi Cloud based”.
In maniera analoga al precedente speech, si è iniziato a parlare di cloud computing dedicando tuttavia più slide alla presentazione di una delle tecnologie più note del momento mostrandone le varie tipologie (IaaS, SaaS, PaaS), possibilità di impiego (ambiente di test/sviluppo; erogazione servizi in breve tempo, progetti in fase di start-up ; distribuzione software ; sviluppo software orizzontale) e ponendola direttamente a confronto con soluzioni che si appoggiano alla virtualizzazione.
Nella seconda parte l’ingegnere si è focalizzato sull’offerta servizi cloud di Hosting Solutions illustrandone caratteristiche principali (risorse allocate al 100%, fatturazione al secondo, assistenza tecnica telefonica e via ticket, offerta semplice e intuitiva, ricariche di prepagato), caratteristiche che saranno inserite in futuro (grazie al progetto in collaborazione con PIN centro di ricerca Universitario), casi di utilizzo (dalla Web Agency che ospita i siti dei proprio clienti ai rivenditori di pacchetti di contabilità per citare due esempi).
Non poteva mancare infine una parte dedicata al network ed all’infrastruttura di Hosting Solutions a livello nazionale, al nuovo data center inaugurato lo scorso settembre a Firenze ed ai servizi di Storage OnLine (Smart Storage e Smart Storage Plus).