Gestire gli articoli dei collaboratori con Joomla – parte 1

Come gestire al meglio un portale con tanti contenuti e diversi autori utilizzando il potente Joomla !

Joomla è uno dei Content management system (più brevemente CMS) più usati, in Italia in particolar modo. É infatti installato su un grandissimo numero di siti grandi e piccoli, dal sito-vetrina al vero e proprio e-commerce, dal blog personale al portale aziendale. Non di rado viene integrato, tramite l’utilizzo di moduli disponibili o sviluppati in proprio, con altri prodotti: forum, database esterni, gestione documenti e molto altro. La sua flessibilità e modularità permette di realizzare facilmente le proprie soluzioni, possibilmente senza dover scrivere codice PHP o cercare dei moduli (magari a pagamento) adatti allo scopo.

In questo articolo vedremo come configurare un sito, creato ovviamente con Joomla, in modo che sia possibile gestire un flusso di lavoro (workflow) dei collaboratori. Molti siti infatti (come ad esempio Internetpost.it stesso) si avvalgono della collaborazione di diverse persone per la stesura degli articoli, ma prima di pubblicare il materiale è spesso necessaria una revisione per correggere eventuali errori od omissioni, migliorare la forma, cambiare qualche dettaglio.

Installazione

Per provare gli esempi proposti suggeriamo di creare un’installazione in locale; sul sito Joomla.it (cfr. sezione Link), oltre alla versione 1.7 di Joomla in italiano, sono disponibili diverse guide fra cui quella relativa all’installazione; al momento la guida è disponibile solo per Joomla 1.6, ma il procedimento è identico. Suggeriamo comunque di eseguire un’installazione “pulita”, ovvero senza dati d’esempio, plugin o template di terze parti. In questo modo sarà molto più facile focalizzarsi sugli elementi essenziali da manipolare.

Gestione degli utenti

Il sistema di gestione utenti di Joomla è piuttosto complesso, permettendo la creazione di diversi gruppi di utenti, ognuno con differenti diritti di accesso sui contenuti. L’installazione di base crea questa gerarchia di gruppi:

Public
|– Manager
|– |– Administrator
|– Registered
|– |– Author
|– |– |– Editor
|– |– |– |– Publisher
|– Super Users

Ogni gruppo può avere dei sotto-gruppi, i quali erediteranno i suoi diritti e (generalmente) ne avranno altri in aggiunta:

  • il gruppo Public è l’antenato di tutti i gruppi e rappresenta qualsiasi visitatore del sito, difatti non possiede alcun diritto amministrativo o di modifica dei contenuti;
  • Manager e Registered sono i due gruppi principali;
  • Manager consente l’accesso all’interfaccia di backend, ovvero quella che vediamo quando ci logghiamo come Administrator;
  • Registered consente invece di loggarsi sul frontend (ovvero le pagine pubbliche del sito) e, a seconda della configurazione, accedere e modificare i contenuti.

Non approfondiremo ulteriormente la questione, ci basti sapere che per i nostri esempi utilizzeremo solamente i sotto-gruppi di Registered. Passiamo quindi alla creazione dei nostri utenti d’esempio, per farlo bisogna accedere come amministratore aggiungendo il path /administrator alla URL del sito, ad esempio

http://www.example.org/administrator/

inserire login e password d’amministrazione e accedere alla sezione Gestione utenti.

Creiamo quindi questi utenti:

  • author – gruppo Author: rappresenta il generico autore, quale potrebbe essere un collaboratore esterno che invia periodicamente degli articoli per il blog, il PR dell’azienda che inserisce i comunicati stampa, e così via. Gli utenti del gruppo Author possono creare nuovi articoli e modificare solo i propri, ma non possono renderli pubblici (publish). Quando salvano un articolo all’amministratore del sito viene inviata una mail;
  • editor – gruppo Editor: solitamente questo ruolo è assegnato ad una persona esperta di scrittura e correzione testi. Il suo compito è di leggere i contributi, correggere gli strafalcioni, gli errori di formattazione, ridimensionare le immagini, ecc., per poi segnalare al publisher gli articoli pronti per la pubblicazione (una volta li avremmo definiti print-ready…). L’utente Editor infatti può creare e modificare articoli, sia propri che di altri utenti, ma non può pubblicarli;
  • publisher – gruppo Publisher: il gruppo Publisher può creare e modificare come Editor, ma può anche cambiare lo stato di pubblicazione degli articoli.

Quindi Joomla, di base, ha tutto ciò che serve per creare un sito collaborativo, bisogna solo configurare correttamente gli utenti. Inoltre quando il sito è di piccole dimensioni o l’organizzazione non troppo strutturata, o banalmente si vuole evitare troppi passaggi burocratici, è facile che i ruoli utilizzati siano solamente Author e Publisher; ciò permette di avere comunque controllo sui contenuti ma di snellire il processo di pubblicazione.

Sviluppi

Nella prossima puntata vedremo come organizzare la creazione, modifica e pubblicazine degli articoli senza dover definire ruoli di backend.

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