Accedere al menu Gestione Caselle
E’ possibile gestire le caselle di posta elettronica accedendo al pannello di controllo Hosting Solutions (ServerMate). La procedura di login si effettua dall’Area Utenti, inserire Utente e Password (le credenziali sono inviate alla casella di posta del cliente in fase di registrazione al portale Hosting Solutions) e confermare cliccando su Accedi. Nel caso in cui non si ricordino le credenziali è possibile avviare la procedura di recupero da Utente o Passwrod MasterCP dimenticati.
Dalla schermata principale del ServerMate individuare il piano hosting del quale si desiderano gestire le caselle di posta e cliccare sul bottone Apri in sua corrispondenza (nell’esempio Silver Linux con il dominio pianodrupal.com):
Individuare dal sottomenu del piano hosting la voce Gestione Caselle (in basso a sinistra):
Panoramica funzionalità Gestione Caselle
Sopra la tabella sono mostrate le seguenti informazioni: numero di caselle utilizzate rispetto al totale (nell’esempio 1 di 5), lo spazio totale disponibile (40010 MB), assegnato (10 MB) ed assegnabile (40000 MB).
Nella tabella sono mostrate le caselle di posta attive. Se si accede per la prima volta alla gestione delle caselle e/o non sono state create nuove caselle, sarà presente unicamente la casella postmaster@nomedominio.estensione.
La casella postmaster garantisce il corretto funzionamento del servizio e non può essere eliminata. All’occorrenza è possibile procedere alla modifica delle caratteristiche principali per utilizzarla come una normale casella di posta.
Creare una nuova casella di posta elettronica
Cliccare sul bottone Aggiungi per visualizzare la seguente schermata:
La creazione della casella richiede obbligatoriamente la compilazione della sezione Account.
Forward ed Autorisponditore sono opzionali. Si consiglia di controllare la sezione Anti-spam.
La procedura di creazione viene ultimata cliccando sul bottone Applica.
a) Account
Di seguito una descrizione delle voci presenti.
Indirizzo. Inserire il nome della casella di posta che si intende creare, ad esempio test.
Attivo. Cliccare sul quadratino “Attivo” se si desidera attivare immediatamente la casella alla fine della procedura.
Nome reale. Il nome che sarà visualizzato dai destinatari dei messaggi.
Password e Ripeti Password. Inserire la combinazione di numeri e lettere che si desidera utilizzare. La combinazione va inserita due volte per motivi di sicurezza.
Catch all. Cliccare sul quadratino se si desidera attivare una casella di tipologia catch all, alla quale saranno cioè recapitati tutti i messaggi inviati a caselle inesistenti ma appartenenti allo stesso dominio.
Esempio: la casella catch all test@pianodrupal.com riceverà un messaggio inviato alla casella inesistente prova123@pianodrupal.com o a tast@pianodrupal.com (da notare l’errore di digitazione, tast al posto di test).
Quota. Determina lo spazio da assegnare alla casella di posta, in questo caso 2000 MB. E’ possibile indicare un valore pari ma non superiore allo spazio assegnabile disponibile.
Abilita Filtri. Cliccare sul quadratino se si desiderano attivare i filtri anti-spam.
b) Forward
In questa sezione è possibile inserire fino a 10 indirizzi di posta elettronica a cui inoltrare i messaggi ricevuti dalla casella che si intende creare. Esempio: inserendo l’indirizzo test5@gmail.com, tutte le email inviate a test@drupal.com saranno recapitate anche a test5@gmail.com
c) Autorisponditore
L’autorisponditore è una funzionalità che permette di rispondere automaticamente alle email ricevute mediante un oggetto ed un messaggio di testo definiti dall’utente. Cliccare sul quadratino in corrispondenza di Attivo e completare le sezioni Oggetto e Testo.
d) Anti-spam
Sezione in cui è possibile definire le regole dei filtri anti-spam.
Di seguito una descrizione delle voci presenti.
Stato del servizio anti spam. Cliccare sul quadratino per attivare il servizio anti spam, se non viene cliccato il servizio antispam non sarà attivo.
Livello del filtro. Per definire il livello di protezione dei filtri. Il valore 4 indica un buon livello di protezione. Attenzione: inserire 100 come valore equivale a non attivare l’antispam.
Contrassegna il messaggio con. Per definire quale etichetta sarà assegnata al messaggio identificato come spam.
Mostra dettagli spam nell’header. Se selezionato, inserirà nell’header dell’email informazioni aggiuntive sul messaggio bloccato
Converti lo spam in allegato? E’ possibile scegliere tra:
- Non usare allegati. Il messaggio di spam non subirà alcuna modifica.
- Usa allegati. Il messaggio di spam sarà convertito in allegato. Ciò permette di evitare l’eventuale esecuzione di script malevoli o altre minacce.
- Usa allegati solo-testo. Il messaggio di spam viene convertito in un allegato di solo testo per un livello di sicurezza superiore al precedente.
Aggiungere x-Spam nell’header. Se selezionato, il tag x-spam sarà inserito nell’header del messaggio di spam, ciò lo renderà immediatamente identificabile come tale a qualsiasi sistema anti-spam.
Sposta messaggi di spam nella cartella ‘spam’. Se selezionato, tutti i messaggi di spam saranno spostati in un’apposita cartella.
Whitelist per. I messaggi provenienti dagli indirizzi di posta elettronica inseriti in questa sezione saranno sempre accettati dal sistema.
Blacklist per. I messaggi provenienti dagli indirizzi di posta elettronica inseriti in questa sezione saranno sempre etichettati come spam dal sistema.
Modifica della password e di altre impostazioni
Per modificare la password e/o altre caratteristiche (nome reale visualizzato, quota assegnata etc.) cliccare sull’icona della matita in corrispondenza della casella di posta elettronica desiderata. Sarà visualizzata la sezione Account (consultare il paragrafo “Creare una nuova casella di posta elettronica”) nella quale potranno essere effettuate le modifiche.
Eliminare una casella di posta elettronica.
Per cancellare una casella di posta elettronica cliccare sull’icona X in sua corrispondenza e confermare. Si ricorda che questa opzione non è disponibile per la casella postmaster.