Gallerie immagini Drupal con Node Gallery

Con Node Gallery inserire e gestire delle gallerie immagini all'interno del tuo sito Drupal è davvero semplice. Ecco come fare...

Gallerie immagini Drupal con Node Gallery

Una delle lamentele più comuni portata alla luce dagli utenti di Drupal è la difficoltà nella gestione delle immagini in fase di scrittura dei contenuti. Rispetto ad altri CMS in circolazione, infatti, l’inserimento e la modifica delle immagini all’interno di pagine o articoli è un processo piuttosto macchinoso. Questa difficoltà aumenta sempre più qualora l’utente voglia gestire una galleria di immagini.

Sebbene lo strumento Views sia puttosto potente, la maggior parte degli utenti lo ritiene complesso. Per questa ragione Node Gallery rimane il modulo più popolare. In questo articolo voglio mostrarti, quindi, come installare e utilizzare questo componente in Drupal 7, per gestire con maggiore semplicità le tue gallerie di immagini. Node Gallery richiede soltanto una brevissima configurazione ed è subito pronto all’uso. Ma vediamo di seguito le operazioni che devi compiere per integrare Node Gallery nel tuo sito Drupal.

Installare Node Gallery in Drupal

Collegati al sito ufficiale di Drupal e nella sezione Download & Extend cerca Node Gallery. Scarica il pacchetto .zip o .tar.gz. Estrai la cartella e trasferiscila nella directory sites/all/modules sul tuo server. In alternativa utilizza lo strumento di installazione moduli di Drupal.

drupal node gallery moduli

A questo punto recati dal pannello di controllo nella sezione Moduli. In fondo alla pagina troverai la scheda Node Gallery. Per essere attivato questo modulo richiede altri componenti che troverai elencati nella sezione Descrizione. Individua i moduli mancanti e installali.

Al termine di tutte le installazioni attiva Node Gallery.

Come creare una galleria immagini in Drupal

Dal menu principale del pannello di controllo di Drupal fai clic sulla voce Contenuto. All’interno della nuova pagina clicca su Aggiungi contenuto.

drupal node gallery aggiungi contenuto

Seleziona la voce Gallery – A gallery of nodes.  Inserisci il nome (Gallery Name) da associare alla galleria e clicca su Salva.

drupal node gallery name

Nella pagina che compare, portati nella scheda Upload New Items. A questo punto dovrai inserire le immagini una per volta, assegnando ad ognuna di esse un Titolo e una descrizione. Per caricare le immagini fai clic sul pulsante Scegli file nella sezione Gallery Media, seleziona il file di interesse sul tuo PC e al termine clicca su Carica e quindi su Salva.

drupal node gallery caricamento

Per modificare l’ordine delle immagini, ritorna nella galleria cliccando su Back to gallery e spostati nella scheda Sort items. A questo punto basta selezionare l’immagine di interesse e spostarla con il mouse nella posizione voluta.

drupal node gallery spostamento

Come avrai potuto notare con Node Gallery, aggiungere delle gallerie al proprio sito è semplice e non richiede molti passaggi. Dall’integrazione di Node Gallery con altri componenti come View o Colorbox, avrai la possibilità anche di modificare e personalizzare il layout della tua galleria. Buon lavoro con Node Gallery.