Ti svelo gli ingredienti segreti che non devono mancare ai tuoi contenuti per trasformarli in condivisioni virali e social sharing ad alto impatto
Se il tuo sogno è di scrivere contenuti che diventino subito viral, attraggano molte visualizzazioni e generino molte condivisioni, clic o retweet, ma i tuoi interventi raccolgono sempre pochi share e like, è forse venuto il momento di cambiare strategia e imparare la formula segreta per scrivere contenuti ad alto social sharing e che possano assumere carattere viral senza difficoltà.
La formula segreta di cui ti parlo rappresenta un elisir capace di garantire ai tuoi contenuti lunga vita nei social network. Gli elementi che compongono la formula segreta sono stati accuratamente selezionati dall’azienda californiana Gryffin Media, dopo mesi e mesi di ricerche, raccolte dati e statistiche sui maggiori contenuti viral condivisi sulle principali piattaforme di social sharing.
La ricetta è stata poi redatta in un’infografica che è arrivata a noi attraverso il cyberspazio e che ti riporto così che tu possa soddisfare la tua curiosità.
Di seguito il procedimento per rendere i tuoi contenuti virali e attraenti dal punto di vista social.
La ricetta per i contenuti viral
Per prima cosa crea un composto di sentimenti positivi, formati da stupore al 25 percento, risate al 17 percento, divertimento al 15 percento, gioia al 14 percento e empatia al 6 percento. Unisci questo composto a storie di interesse umano, che inspirano le persone e che rappresentano il lievito dei contenuti virali e social.
Racchiudi il composto ottenuto in un testo di circa 2000 parole, di cui procederai a migliorare la leggibilità per renderlo ancora più fruibile. Hai così la base del tuo contenuto. Aggiungi dell’infografica, dei perché, dei che cosa, dei come fare e dei video e non dimenticare le immagini che consentono al composto di diventare ancora più viral e social, a tal punto da riuscire a diffondersi circa due volte tanto rispetto ai contenuti privi di materiale iconografico.
Quando è tutto pronto, pensa a un titolo da dare al contenuto così composto. Utilizza numeri e aggettivi interessanti, proponi e prometti qualcosa a chi assaggerà il tuo composto e cerca un modo per essere estremamente positivo nel nome che sceglierai o, viceversa, estremamente negativo. A questo punto, il contenuto corredato dal suo titolo può essere finalmente condiviso.
Prima di tutto, cerca consensi fra gli esperti e gli influencer online, verificando che abbiano “cucinato” un contenuto simile al tuo, includili nel testo appena redatto attraverso citazioni o aneddoti, menzionali o chiedi loro feedback diretti.
Ricorda poi di condividere i contenuti in determinate fasce orarie, ossia intorno alle 9 e alle 12 del mattino, ricordando che il giorno più favorevole per lo sharing su Facebook, Twitter e Google+ è il martedì, mentre su LinkedIn e Pinterest è il lunedì. Evita comunque di postare contenuti negli orari di punta.
Infine, non dimenticare di rinnovare i tuoi vecchi contenuti e di effettuare nuovamente le condivisioni per aumentare le opportunità di sharing del contenuto. I pezzi evergreen possono essere riproposti nei social a 12 settimane successive alla pubblicazione originaria.