Firefox: la VPN arriva anche per l’Italia

News-HS

Dopo tanti annunci, anche gli utenti italiani del browser Firefox possono utilizzare una VPN per navigare in modo più sicuro. Questa feature, considerata come un vero e proprio servizio Premium, si inserisce nel percorso intrapreso ormai da tempo dall’azienda Mozilla a tutela della privacy dei suoi utenti. La VPN di Firefox può essere utilizzata su tutti i Sistemi Operativi e su tutti i device, anche mobili.

Il CEO di Mozilla, Dave Camp, continua la sua battaglia per conquistare la fiducia dei suoi utenti, ai quali già da molti anni vengono forniti vari strumenti per la protezione dei loro dati. Questa VPN consentirà di avere accesso ad una rete protetta da qualsiasi posizione e da qualsiasi piattaforma, non solo Firefox. L’utilità delle Virtual Private Network risiede proprio nella protezione che forniscono in caso di connessione alla rete da una WiFi pubblica, una pratica sempre più sconsigliata dagli esperti di cybersecurity.

Come detto, la funzionalità fornita da Firefox, chiamato Mozilla VPN, equivale ad un vero e proprio servizio premium, visto che è sottoscrivibile mediante abbonamento mensile. Camp, nelle sue dichiarazioni, prosegue dicendo che Mozilla da par suo non ha mai cercato profitti ed i soldi usati per sottoscrivere il servizio verranno usati per migliorare ancora di più la rete. La scelta per l’erogazione della VPN è caduta sul sistema opensource WireGuard.

Ovviamente, il servizio è disponibile sia per smartphone che per PC e potrà essere utilizzato anche in combinazione con altre VPN. Questo è stato reso possibile anche per coloro che per lavoro devono leggere, ad esempio, le proprie email in modo sicuro. Per attivarla o disattivarla basta invece utilizzare, come per ogni VPN, un semplice interruttore presente nelle impostazioni alla voce VPN.

La novità introdotta da Mozilla si inserisce però in un quadro particolarmente difficile per l’azienda. Questo perché il browser da loro sviluppato sta subendo una flessione particolarmente importante da ormai diversi anni ed a livello globale è già stato superato da Microsoft Edge. Attualmente, Firefox è al terzo posto a livello di utenti sia a livello mondiale che nel nostro paese. Le differenze però sono abbastanza marcate, poiché se in Italia la percentuale di utilizzatori si ferma all’8% circa, a livello mondiale essa supera a malapena il 3%.

 

Fonte: 1, 2