In una delle precedenti guide pratiche abbiamo introdotto i lettori all’apprezzato client ftp open source Filezilla. Nel post di oggi vediamo come utilizzarlo per lo scaricamento ed il caricamento di file in uno spazio di archiviazione, come ad esempio quello offerto da Smart Storage di Hosting Solutions. Buona lettura.
Dopo aver scaricato ed installato la versione del client Filezilla compatibile con il nostro sistema operativo (in questo tutorial utilizzeremo nuovamente Win10 Professional 64bit), lanciamo il programma per ritrovarci davanti alla seguente schermata:
Per connetterci allo spazio di archiviazione possiamo servirci di due opzioni: la prima è quella di ricorrere alla maschera presente sotto le voci “File, Modifica, Visualizza etc” e caratterizzata dal bottone “Connessione rapida” (evidenziato in rosso) e dalle caselle vuote “Host, Nome utente, Password, Porta”; la seconda (evidenziata in blu) è quella di cliccare su File > Gestore siti per accedere ad una sezione che permette di definire molti più parametri rispetto alla precedente opzione e di gestire più spazi di archiviazione.
Nella maggior parte dei casi, la prima opzione è quella in grado di rispondere alle necessità di buona parte dell’utenza, procederemo quindi con l’inserimento delle informazioni richieste dal programma ovvero:
- Host – casella dedicata al punto di accesso ftp. Nel caso in cui si utilizzi un servizio Smart Storage l’host è da indicare nel formato nomeutente.cloudhost.it
- Nome utente e Password – caselle destinate alle credenziali che ci sono state fornite via email dal provider in seguito all’attivazione del servizio
- Porta – completiamo la casella inserendo la porta comunemente utilizzata per connettersi ad un server ftp, la 21.
Clicchiamo infine sul bottone “Connessione rapida” per avviare la procedura di connessione al nostro spazio di archiviazione online. Se abbiamo inserito correttamente tutti i dati, l’operazione sarà ultimata nel giro di pochi istanti (Filezilla emetterà una notifica sonora).
Upload e download dei file
In questa schermata relativa al servizio Smart Storage di Hosting Solutions, la connessione al server remoto è avvenuta con successo. La parte centrale della schermata è suddivisa in due colonne, ciascuna delle quali caratterizzata da due riquadri. Alla nostra sinistra abbiamo il Sito locale (Local site), ovvero il nostro computer; a destra il Sito remoto (Remote site), ovvero il server al quale ci siamo appena connessi.
I primi due riquadri (indicati in rosso) consentono di sfogliare il computer locale (sinistra) o il server FTP (destra) attraverso il sistema ben noto agli utilizzatori Windows. La seconda coppia di riquadri (evidenziati in blu) mostra il contenuto delle cartelle selezionate nel riquadro precedente – ad esempio l’icona “Computer” selezionata in “Sito Locale” raccoglie varie partizioni (C,D,F,I) ed un lettore CD/DVD.
Come effettuare il download dei file presenti sul server? Facendo sempre riferimento all’immagine qui sopra, non occorre altro che raggiungere la cartella del Sito remoto che ci interessa e fare doppio clic sul file che vogliamo scaricare (es: il file prova dello screen). Partirà immediatamente l’operazione di download il cui progresso sarà visibile nella parte bassa della schermata principale, selezionando la linguetta File in coda (Queued files).
L’operazione di upload è speculare a quella di download. Individuiamo nel nostro computer locale il file che vogliamo caricare online e facciamo doppio clic su quest’ultimo. Il processo può essere seguito sempre da File in coda. Ricordiamo infine che sia l’upload che download possono essere avviati trascinando direttamente i file da una colonna all’altra (drag and drop).