A febbraio e marzo vola l’e-commerce: l’offerta Hosting Solutions

In questi giorni il nostro paese, come molti altri nel mondo, sta vivendo una situazione di chiusura totale delle attività che non vendono beni di prima necessità. Questo ha fatto sì che gli unici acquisti che si possono fare nei negozi siano relegati adesso alle spese alimentari e quelle sanitarie oltre a poco altro.

In una situazione del genere, non stupisce che i siti e-commerce siano stati presi letteralmente d’assalto da chi non può uscire per comprare ciò che cerca. Le motivazioni sono tante: necessità di attrezzi per fare attività fisica in casa, svolgere lavori di ristrutturazione sempre rimandati a causa del poco tempo trascorso tra le mura domestiche, leggere alcuni libri e molto altro ancora.

La crescita esponenziale del settore e-commerce, che si è potuta registrare sin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus e dalle prime disposizioni governative a riguardo, è cosa logica ed è cominciata già nei giorni precedenti al decreto ribattezzato “io resto a casa”, quando si è iniziata a registrare un’impennata delle vendite online.

Nel periodo che va dal 24 febbraio al 1 marzo scorsi, ad esempio, una ricerca Nielsen fatta sui consumatori ha notato un incremento dell’81% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Non è un caso che Triboo, azienda milanese quotata in borsa che si occupa di consulenza e sviluppo per i portali e-commerce di oltre 130 marchi, abbia visto salire il proprio titolo in modo vertiginoso ed un incremento del 17% degli acquisti sulle piattaforme che gestisce. Tra i settori che notano più crescita c’è, sicuramente, quello della vendita di farmaci e prodotti per l’igiene personale.

Ovviamente anche i grandi portali per acquisti online stanno vivendo un ulteriore rialzo del volume delle visite, delle vendite e delle spedizioni e molti di essi hanno già iniziato a pensare a misure restrittive sugli ordini per dare priorità alla spedizione di beni essenziali.

Una menzione speciale spetta però a chi vende o fa prenotare online i beni alimentari, che in questi giorni per ovvie ragioni ha dovuto mettere in coda tantissimi ordini facendo aspettare più tempo ai propri clienti.

Tutta questa introduzione serve a capire quanto sia importante, per chi vuole continuare a vendere i propri prodotti o servizi online, possedere un sito e-commerce di alto livello e appoggiato a server abbastanza potenti da permettere di rimanere sempre online senza perdere la possibilità di avere nuovi clienti.

Cosa offre Hosting Solutions

Il servizio Hosting E-Commerce vede tra le sue alternative i più importanti CMS e-commerce: WooCommerce e PrestaShop.

Entrambi questi servizi consentono di avere negozi online a costi ridotti ma perfettamente funzionanti e performanti su server di ultima generazione che, grazie alla ridondanza geografica, garantiscono un uptime del 99.9%. Questi e-commerce poggiano sul piano Hosting Silver Linux con supporto HTTP/2.

Tutti i servizi per l’e-commerce Hosting Solutions comprendono la registrazione del dominio, DNS, 100 GB di spazio su disco, 20 caselle mail da 2 GB ciascuna, certificato SSL Let’s Encrypt e 2 GB di database MySQL. È incluso anche un servizio di statistiche sulle visite al proprio sito.

WooCommerce

WooCommerce è un plugin disponibile gratuitamente per la piattaforma WordPress e consente di creare un negozio online in modo veloce e semplice da utilizzare. Viene utilizzato da utenti di tutto il mondo ed è arrivato a coprire oltre il 40% dei siti e-commerce di tutto il mondo, compresi quelli di grandi brand.

Il servizio Hosting WooCommerce garantisce l’installazione della versione più recente del plugin, ma esistono una serie di altre estensioni dedicate facilmente installabili che possono aiutare ad implementare le funzionalità del proprio portale come, ad esempio, sistemi di e-mail marketing. Una volta ottenuto l’accesso al proprio pannello WordPress con il plugin installato non è necessaria una formazione professionale specializzata, basterà iniziare ad inserire i contenuti del proprio sito.

Per chiarire tutti gli eventuali dubbi, su questo blog sono disponibili queste brevi guide:

PrestaShop

A differenza di WooCommerce, PrestaShop è un CMS vero e proprio con tutta una serie di plugin specializzati. Attualmente, oltre 300.000 siti e-commerce sono basati su questa piattaforma anche grazie alle sue tante funzionalità. Ciò che rende ancora più interessante questo strumento è la sua natura opensource, ovvero utilizzabile gratuitamente e modificabile a proprio piacimento in caso si fosse abili nella programmazione web.

Hosting Solutions fornisce ai suoi clienti la versione più aggiornata del CMS, che viene attivata rapidamente dopo la sottoscrizione del servizio. Con PrestaShop è possibile personalizzare il proprio negozio online con tantissimi plugin e temi, gestire semplicemente ordini ed inserimento dei prodotti e molte altre caratteristiche che rendono questo strumento molto facile da utilizzare.

Per saperne di più su come fare ad utilizzare PrestaShop, in questo blog è disponibile una sezione con tutte le guide dedicate (a questo link).

 

Fonti: 1, 2