Fra le varie forme di criticità emerse durante il primo mese di fatturazione elettronica obbligatoria c’è sicuramente la questione legata ai Codici Destinatario e al Cassetto Fiscale.
Si ricorda che l’accesso al portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate consente di visualizzare le fatture presenti nel proprio Cassetto Fiscale oltre a dare la possibilità di indicare il canale prescelto per ricevere le fatture elettroniche.
Per quanto riguarda l’indicazione del canale su cui ricevere le fatture nel portale “Fatture e Corrispettivi”, rimandiamo alla guida apposita.
Questa guida spiega i casi che possono verificarsi e ciò che accade alle fatture inviate in ognuno di essi.
Caso 1: emetto fattura indicando il codice destinatario, il mio cliente non ha inserito la sua preferenza sul canale in cui ricevere la fattura all’interno di “Fatture e Corrispettivi” nel sito dell’AdE.
Cosa accade: la mia fattura arriverà regolarmente sul canale indicato in fattura e nel Cassetto Fiscale del cliente.
Caso 2: emetto fattura senza indicare il Codice Destinatario (o scrivendo 7 zeri nell’apposito campo), il mio cliente ha inserito la sua preferenza sul canale in cui ricevere la fattura all’interno di “Fatture e Corrispettivi” nel sito dell’AdE.
Cosa accade: in questo caso la mia fattura arriverà sul canale scelto dal cliente e nel Cassetto Fiscale.
Caso 3: emetto fattura inserendo un codice destinatario diverso da quello indicato dal mio cliente come canale preferito su cui ricevere le fatture elettroniche all’interno di “Fatture e Corrispettivi” nel sito dell’AdE.
Cosa accade: in questo caso la mia fattura arriverà nel canale indicato dal cliente e nel suo cassetto fiscale. La preferenza inserita dal cliente nel portale dell’AdE ha infatti la precedenza su quanto si riporta in fattura.
Caso 4: emetto fattura senza inserire il codice destinatario, il mio cliente non ha indicato una preferenza sul canale in cui ricevere le fatture.
Cosa accade: questo caso si risolve con l’arrivo della fattura elettronica sul Cassetto Fiscale del Cliente, questo perché, anche se il proprio cliente non si è registrato al portale Fatture e Corrispettivi sul sito dell’AdE, la sua Partita IVA vi sarà presente ed ovviamente verrà associata alle fatture ad essa attribuite.