Fatturazione Elettronica: nuovi obblighi da Gennaio

News-HS

La Fatturazione Elettronica in Italia continua nel suo processo di adattamento ed aggiornamento. Come introdotto nei mesi scorsi, durante quest’anno sono state introdotte diverse novità importanti ed utili per tutti gli operatori. Facciamo un breve riassunto.

NSO

Dopo l’introduzione, avvenuta a febbraio, del nuovo sistema per gli ordini di beni tra fornitori e Servizio Sanitario (SSN). Il sistema di gestione è il Nodo Smistamento Ordini (NSO) e il suo funzionamento segue quello del Sistema di Interscambio (SDI).
A partire dal 1 gennaio, gli ordini da far passare attraverso NSO riguarderanno anche i servizi forniti al Sistema Sanitario, finora esclusi.
Nella stessa data, terminerà la moratoria sulle sanzioni per gli ordini di beni ed inizierà invece quella sui servizi.

Introduzione dei nuovi codici

Dal 1 ottobre è stata introdotta una serie di nuovi codici per i documenti, dei quali abbiamo già parlato diffusamente (qui un link). Le novità riguarderanno, in sostanza, i Tipi di Documento, le operazioni esenti da IVA, quelle non imponibili e l’inversione contabile. Inoltre, diventerà obbligatoria anche la modalità di pagamento PagoPA per le fatture alla Pubblica Amministrazione. A partire dal 1 gennaio l’utilizzo di questi codici diverrà obbligatorio e terminerà la moratoria sulle sanzioni per coloro che non si sono ancora allineati.

I servizi Safe Invoice B2B

Sia i nuovi codici che gli adattamenti agli ordini per le pubbliche amministrazioni sono già disponibili anche nei servizi di Fatturazione Elettronica Safe Invoice B2B di Hosting Solutions, che fornisce piani per singola azienda e multi-azienda, essi comprendono:

  • Pannello di controllo dedicato
  • Firma digitale sui documenti
  • Comunicazione con SDI
  • Gestione del ciclo attivo e passivo
  • Archiviazione e Conservazione Sostitutiva a norma di legge per 10 anni.

È inoltre possibile importare fatture da sistemi esterni ed integrare i propri gestionali via API o Webservice.

Ai servizi per la Fatturazione Elettronica è anche possibile aggiungere altri moduli specifici:

  • modulo per la creazione delle fatture
  • modulo per la gestione completa degli ordini dalle Pubbliche Amministrazioni (NSO)
  • modulo per l’archiviazione e la consultazione dei Documenti di Accompagnamento Semplificato (DAS) elettronici, detti e-das.