Transparency Market Research (TMR) ha analizzato di recente l’andamento della fatturazione elettronica (e-invoicing) a livello globale, arrivando a prevedere un’incredibile crescita del settore tra il 2018 ed il 2026.
La fatturazione elettronica rappresenta una grande opportunità per le compagnie e le aziende, sottolinea TMR, perché consente finalmente di automatizzare le macchinose ed inaffidabili (errori umani) procedure manuali legate all’invio e all’archiviazione dei documenti cartacei, abbassando allo stesso tempo i costi operativi:
la crescente domanda di automazione delle procedure di fatturazione e la riduzione globale dei costi operativi sono [i principali fattori trainanti per lo sviluppo del settore]. L’affermazione del cloud computing pubblico e privato sta agendo anche da fattore trainante per il mercato della fatturazione elettronica.
Perciò il crescente bisogno di pagamenti, cicli di elaborazione e riconciliazioni dei conti più veloci sono i fattori principali che catalizzeranno la crescente domanda di e-invoicing [nella finestra temporale compresa tra il 2017 ed il 2025]. Inoltre [si prevede che] una migliore gestione dei contanti, delle controversie ed opzioni finanziarie alternative [contribuiranno al rafforzamento della domanda negli anni a venire, [con correlati effetti positivi sull’e-invoicing market].
Per quanto riguarda market share e tipologie di cliente, proseguono gli analisti, le quote di mercato maggiori fanno capo a compagnie ed enti governativi; il segmento consumer è tuttavia destinato a raggiungere una solida crescita nella finestra temporale esaminata. A livello mondiale sono invece gli Stati Uniti ad aggiudicarsi il ruolo di nazione guida:
[Dal punto di vista geografico, il mercato globale dell’e-invoicing è guidato principalmente dalla regione del Nord America. Un crescente volume di fatture elettroniche unitamente all’ampia adozione di transazioni elettroniche tra partner commerciali stanno guidando il mercato del Nord America. [Si prevede che] la rapida crescita delle fatture elettroniche nel segmento B2B accelererà la domanda di [servizi e-invoicing][…]. Europa ed America Latina cresceranno significativamente nel mercato grazie all’elevata adozione della fattura elettronica nel settore governativo.
Fonte: 1.