Fatturazione Elettronica: arriva l’obbligo per i forfettari

News-HS

Dopo aver visto in precedenza tutte le novità relative alle operazioni verso l’estero, passiamo ad analizzare l’altra grande novità prevista per il 2022 appena iniziato: l’obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari.

Il 17 dicembre scorso, il Consiglio Europeo ha dato il via libera all’estensione dell’obbligo anche verso coloro che, finora, erano rimasti esclusi. Ricordiamo che, fino al 2022, i forfettari non erano tenuti alla trasmissione delle fatture elettroniche tranne che per le Pubbliche Amministrazioni. Nonostante questo, il passaggio ai servizi digitali non era certamente proibito né disincentivato. A riprova di questo c’è una misura introdotta dalla Legge di Stabilità 2015 che definiva un regime più agevolato ai forfettari che utilizzavano esclusivamente la Fatturazione Elettronica.

Per questi soggetti il vantaggio viene più che altro dalla riduzione di un anno dei tempi di decorrenza degli accertamenti oltre che dall’evidente risparmio cartaceo dato dalla conservazione sostitutiva. Diversa la regolamentazione, finora, per le fatture ricevute. In questo caso il forfettario non era obbligato a conservare digitalmente le fatture nemmeno quando aveva fornito il codice destinatario o la PEC. I documenti fiscali vengono infatti abbinati alla partita IVA dall’Agenzia delle Entrate, ma soprattutto il forfettario deve continuare a conservarli in formato cartaceo.

Le notizie circolate nel mese di dicembre cambieranno, però, lo scenario. Innanzitutto una delle preoccupazioni principali del governo era quella di avere il via libera dalla UE per prorogare l’autorizzazione al regime di Fatturazione Elettronica, che scadeva il 31 dicembre 2021. La seconda richiesta avanzata dallo stato italiano è stata appunto quella della estensione dell’obbligo anche per i forfettari portando due motivazioni principali. La prima riguarda i costi, che in questi anni non sono aumentati per coloro che operano a partita IVA, mentre la seconda motivazione è l’intensificazione della lotta all’evasione.

Dopo il via libera manca soltanto una regolamentazione per la Fatturazione Elettronica dei forfettari che arriverà verosimilmente nei prossimi mesi. Come sempre, il nostro blog riporterà tutte le notizie che arriveranno in merito.

 

Fonte: 1