In questa guida verrà spiegato come compilare una fattura per clienti a regime fiscale ENASARCO, come ad esempio gli agenti di commercio e i rappresentanti.
Per farlo è necessario innanzitutto effettuare l’accesso al portale app.archivia.online ed andare alla voce compila fattura della colonna di sinistra (figura 1). Si dovrà poi entrare nella sezione Dati Ditta (figura 2) e fare clic sull’ultima delle schede in alto a destra, quella riguardante i Dati Predefiniti, tra i quali è possibile indicare anche l’aliquota ENASARCO da applicare a tutte le fatture che compileremo (figura 3).
Una volta che è stata posta l’aliquota, la modifica verrà salvata e nella pagina Nuovo Documento comparirà la scritta ENASARCO nel campo dedicato ai dettagli della fattura (figura 4), poi cliccando su + si potranno aggiungere altri dati relativi alla fattura che stiamo compilando (figura 5). Una volta creati tutti i dettagli dell’articolo, su di essi verrà applicata l’aliquota ENASARCO, e cliccando sulla scritta sottolineata nella figura 4 si potranno vedere l’imponibile, l’aliquota e l’importo della ritenuta (figura 5).
Appena finiti questi pochi ma significativi passi, basterà completare la fattura come spiegato nella guida alla creazione delle fatture elettroniche.