In un precedente post, ti ho parlato del perché è importante ottimizzare la visibilità di un banner Web. Hai così avuto modo di apprendere che il 56.1 percento dei banner Web non viene mai visualizzato e cliccato, che la maggior parte del traffico Internet è generato dai bot e che il sistema di pubblicità tradizionale della Rete non è sempre efficace.
Al di là delle singole considerazioni, circa il 44 percento dell’intero parterre pubblicitario del Web genera comunque clic e guadagni ed è quindi importante entrare con i tuo banner Web a far parte di questa percentuale. Solo così hai la certezza che il tuo battage pubblicitario funzioni e raggiunga lo scopo marketing che ti sei prefissato.
Sarai curioso di sapere come puoi entrare a far parte di questa percentuale di banner Web vincenti. La risposta è semplice e si basa su tutta una serie di fattori che, se correttamente ottimizzati, migliorano la visibilità dei tuoi banner. Ecco quali sono i fattori di cui ti parlo.
Conosci la porzione più visibile dei tuoi banner Web
La porzione più visibile dei tuoi banner Web, secondo lo studio The Importance of Being Seen – Viewability Insights for Digital Marketers and Publishers, è immediatamente sopra la piega della pagina, in quella sezione che in gergo tecnico viene detta above the fold. Da questo studio risulta quindi che la parte più visibile non è in alto alla pagina e, al contrario di come molti sostengono, il messaggio promozionale dovrebbe essere inserito verso la metà della pagina. E lo studio dimostra che questa caratteristica vale tanto per i banner verticali, quanto per quelli orizzontali, sia sul mobile che sui sistemi di navigazione tradizionale (PC desktop, notebook, ecc.).
I banner Web più visibili sono quelli verticali
Perché stupirsi di questa constatazione? I banner Web verticali permangono più tempo sullo schermo, anche se l’utente fa lo scrolling della pagina e non è un caso che con una visibilità ben superiori al 50 percento, i banner più individuabili sono quelli che in altezza vantano valori di 240, 400 e 600 pixel. Di contro, solo uno dei banner verticali è fra i più usati dagli editori e dagli inserzionisti ed è quello di misura 300×600 pixel, visibile solo nel 46.3 percento dei casi. Gli altri formati più comuni sono tutti orizzontali e hanno tutti una visibilità che è inferiore al 48.2 percento.
Non sempre il below the fold è da disdegnare
Per i banner Web non è sempre detto che il below the fold sia da disdegnare, in quanto l’above the fold raccoglie il 68 percento della visibilità totale, ma il below the fold vanta comunque un tasso di visibilità di circa il 40 percento, che risulta essere un valore per nulla malvagio.
La visibilità dei banner Web varia in base ai settori industriali
La visibilità dei banner Web è condizionata dal settore industriale a cui il banner si riferisce, con punte del 51 percento, 49 percento e 48 percento nei casi di siti Web relativi a community online e giochi, per arrivare al 38 percento di visibilità dei siti immobiliari.
Al di là di queste statistiche, però, i siti Web che raccolgono maggiore visibilità sui banner Web sono quelli che riescono a catturare l’attenzione dei navigatori con contenuti di qualità, generando engagement.