Facebook e 3 consigli per un post perfetto

Come si costruisce un post Facebook ad alto guadagno engagement? Ti svelo tre segreti per ottenere post coinvolgenti, fascinosi e davvero efficaci

Ti ho già spiegato perché non puoi ignorare Facebook nel processo di ottimizzazione SEO e nella tua strategia marketing. Di fronte all’evidenza di un strumento che ti permette di raggiungere un audience di 1.5 miliardi di utenti ogni volta che lo desideri, concordi con me che non c’è bisogno certo di chiedersi se usarlo o meno ai fini marketing.

La domanda più plausibile che potrebbe balenare la mente è un’altra: come devo usare Facebook per ottenere il massimo coinvolgimento, ossia il maggiore engagement?Facebook e 3 consigli per un post perfetto

Ponendoti questa domanda sei già partito con il piede giusto e hai già capito una verità fondamentale della pagine di Facebook e delle strategie di social marketing: un pagina piena di fan ma con poco engagement non serve praticamente a nulla!

Peccato solo che per la tua domanda non esista una risposta unica e, soprattutto, non c’è nessuno che può svelarti il segreto per un uso corretto di Facebook. I maggiori esperti, però, affermano che uno dei trucchi per migliorare l’engagement è la cura del post.

Per questo ho deciso di darti tre consigli che ti possono aiutare a creare dei post quanto più perfetti possibili ai fini dell’engagement.

Immagina di dover condividere un link sulla tua pagina Facebook, con l’obiettivo di portare traffico verso la risorsa a cui punta il collegamento. Ecco come dovresti procedere…

Primo consiglio: non usare il riconoscimento automatico dei link di Facebook

La prima cosa che non devi assolutamente fare è usare il sistema di condivisione automatico dei link proposto da Facebook. Questo sistema di preview dei link integrato in Facebook non è efficace dal punto di vista dell’engagement in quanto agli occhi degli utenti passa facilmente inosservato nel newsfeed.

Secondo consiglio: condivisione di stato personale e coinvolgente

Per effettuare il corretto posting del link che vuoi condividere usa la condivisione di stato. Scrivi qualcosa di coinvolgente, corto e diretto e allo stesso tempo cerca di dare alla condivisione una forma personale, come se non fosse un’azienda a condividere il contenuto, ma una persona in carne e ossa. Dopo quello che in gergo tecnico viene detto “copy” inserisci il link che vuoi condividere.

Terzo consiglio: l’immagine è tutto!

Non ti dimenticare che Facebook è un social che si basa più sui contenuti visuali che su quelli testuali. Per questo non puoi esimerti dall’usare un’immagine nella tua condivisione che abbia determinate caratteristiche. L’immagine che decidi di inserire a completamento della condivisione è in realtà la regina della condivisione stessa. È la parte vitale del post e non importa se il contenuto che decidi di condividere sia di alto spessore culturale o mediocre, ciò che importa è che l’immagine che usi sia attraente e coinvolgente allo stesso tempo. I post a immagine sono sempre quelli migliori nella classifica delle performance in termini di engagement.