Nella notte tra il 27 ed il 28 settembre 2021, tutti i siti sul software Plesk hanno restituito Errore 500 diventando così non navigabili. Tutto questo è accaduto a causa di un aggiornamento automatico di Apache avvenuto proprio durante la notte, dopo il quale i siti hanno mostrato questo messaggio:
AH10292: Invalid proxy UDS filename
Tale problema nasce, come detto, dall’ultimo aggiornamento di Apache che ha cambiato in modo arbitrario le modalità di gestione degli URI (Uniform Resource Identifier) di UDS (Unix Domain Socket) utilizzati per le connessioni proxy verso PHP-FPM.
Una volta scoperto il disguido, i tecnici Plesk si sono messi a lavoro per fixare il problema, ma per il momento è necessario effettuare alcune operazioni per ripristinare il funzionamento del software. Il team di supporto ha diffuso una breve guida sul sito ufficiale.
Come prima cosa, è necessario connettersi al server in SSH e cambiare lo user in root digitando questo comando:
# sudo -i
Sostituire la versione aggiornata del file PhysicalHosting.php in /usr/local/psa/admin/plib/Template/Variable/Domain/ con questo comando:
# wget https://plesk.zendesk.com/hc/article_attachments/4407408199954/PPPM-13232.tgz && tar -xvf PPPM-13232.tgz -C /usr/local/psa/admin/plib/Template/Variable/Domain/
È necessario poi ricostruire i file di configurazione del webserver digitando:
# plesk sbin httpdmng –reconfigure-all
L’ultima operazione da effettuare è invece la rimozione del pacchetto Apache2 con il seguente comando:
# apt-mark unhold apache2
Prima di questa guida Plesk aveva anche diramato un altro vademecum per spiegare come effettuare il downgrade da Ubuntu 18.04 e Ubuntu 20.04, ma dopo qualche ora è stato diffuso il file aggiornato PhysicalHosting.php che consente di effettuare tale operazione indifferentemente dalla versione.
A questo link è possibile trovare la guida ed il link per il download del nuovo file.