Oggi voglio rispondere agli utenti come te che si chiedono il perché nel 2014 dovrebbero scegliere un mail server progettato per il Direct Email Marketing (DEM), come quelli offerti da Hosting Solutions. La risposta è semplice: l’email marketing è efficace.
A dirlo non sono certo io, ma una ricerca statistica condotta da Campaigner e pensata per rivelare quelli che saranno i trend marketing per il 2015.
Secondo i dati raccolti, l’email marketing rimane il miglior canale digitale per il ROI marketing del 2014 e circa il 60 percento degli intervistati individua nell’email il miglior mezzo marketing digitale, a più alto ritorno di investimento.
A questa diffusa opinione corrisponde un consistente trend di investimento nell’email marketing per il 2015, che vedrà attirare i budget di circa il 76 percento dei marketer intervistati. A questi, si affianca un 33 percento che dichiara anche l’interesse nell’investire nel marketing dei social media.
L’email sembra quindi capace di sopravvivere al diffondersi di nuove tecnologie che nel marketing ancora non trovano la giusta collocazione. Infatti, solo il 10 percento dei rispondenti crede che le innovazioni tecnologiche possano impattare la propria strategie marketing nel 2015, circa il 36 percento dichiara di non considerare le nuove tecnologie come importanti ai fini della propria strategia e il 39 percento sta ancora indagando le migliori modalità per usare le nuove tecnologie ai fini marketing.
Inoltre, di coloro che sostengono che le nuove tecnologie impatteranno la propria strategia marketing nel 2015, circa la metà (49 percento) non è certa di introdurre dei cambiamenti al proprio plan per accogliere le nuove tecniche e l’evoluzione mobile.
Infine, di tutti gli intervistati solo il 14 percento dichiara di essere al lavoro per migliorare la raccolta e l’analisi dei dati business e oltre l’87 percento afferma di non preoccuparsi dei sistemi di pagamento in mobilità come Apple Pay, credendo che queste tecnologie siano ancora troppo poco mature per i mercati attuali.
I consigli di Campaigner per una strategia marketing vincente
A fronte di queste percentuali, è la stessa Campaigner che propone ai marketer di iniziare il 2015 con una strategia di email marketing (DEM) basata sui dati storici, analizzando tutte le informazioni a disposizione, come l’efficacia e l’inutilità dei parametri passati di invio email, come l’oggetto, gli orari e i giorni di invio e tante altre caratteristiche che rendono una campagna DEM capace di generare un ritorno dell’investimento adeguato.
A tutto ciò non deve mancare la capacità di rivolgere parte dei propri budget marketing ai social networking, perché il 2015 è visto come l’anno in cui i marketer saranno sempre più capaci di misurare il ROI della strategia social, attraverso l’analisi del CTR, dei numeri relativi agli indirizzi email raccolti e dei dati di vendita.
Allo stesso modo, è importante che i marketer si facciano trovare pronti alla rivoluzione mobile. Per quanto le piattaforme di m-commerce siano ancora poco mature, in realtà vi sono nuovi approcci che potrebbero funzionare e spopolare ed è per questo che la strategia marketing deve essere sufficientemente elastica per accogliere le iniziative mobile come l’implementazione di un design responsive.