L’email marketing è il migliore strumento di promozione Web

Ci sono almeno cinque ragioni capaci di dimostrare che l’email marketing è ancora la migliore pratica per ottenere importanti risultati di conversione

Con l’avvento dei social network, qualche esperto marketing ha avanzato l’ipotesi che l’email marketing potesse avere un forte declino, portando alla sepoltura delle newsletter e alla fine dei tempi d’oro del DEM (Direct Email Marketing).

L'email marketing è il migliore strumento di promozione Web

In realtà, l’apocalisse dell’email marketing sembra ancora ben lontana e ci sarebbero almeno cinque ragioni capaci di dimostrare che considerare l’email marketing uno strumento di comunicazione antiquato, lasciandolo fuori dalla propria strategie di Web marketing, sarebbe davvero una pessima idea. Ecco perché.

L’email marketing è personale

Se le piattaforme social possono essere considerate dei salotti pubblici in cui più utenti si ritrovano a scambiare informazioni (serie o facete che siano) fra loro, l’email può essere ancora considerata una sorta di boudoir, un luogo privato dove gli utenti decidono liberamente cosa ricevere e quali messaggi leggere, sulla base delle proprie esigenze specifiche. Per questo motivo, l’email marketing risulta ancora non solo la pratica più diffusa, ma anche quella che riesce a dare i migliori risultati in termini di conversione e di lettura da parte degli iscritti. Questo è vero, purché il contenuto dell’email marketing sia scritto in modo personale, pertinente e mirato.

L’email marketing è globale

Secondo i dati diffusi da una ricerca di Radicati Group, dal 2014 al 2017, il numero di account di posta elettronica crescerà in tutto il mondo, segnando una maggiore attività nella lettura e consultazione del proprio indirizzo di posta elettronica. Questa previsione porta con sé a due conseguenze importanti.

La prima deriva dalla quantità di email che verranno scambiate, che cresceranno, obbligando le iniziative di email marketing a contenere informazioni pertinenti e un livello informativo che fornisca un valore al lettore.

La seconda conseguenza è la necessità per i gestori dei servizi di email marketing di affidarsi a sistemi di invio massivo altamente affidabili, capaci quindi di inviare un elevato quantitativo di messaggi di posta elettronica a indirizzi diversi e in tempi brevi. Esempi di tali tecnologie potrebbero essere rappresentati dai mail server DEM dedicati e gestiti come quelli offerti da Hosting Solutions o da servizi di invio SMTP autenticati e illimitati, che possano anche essere usati all’interno degli appositi plugin di email marketing disponibili per i più diffusi CMS (WordPress, Joomla o Prestashop).

L’email marketing è sinonimo di fidelizzazione

Le persone preferiscono email con testi su misura per le loro esigenze e quando si realizza questo grado di personalizzazione, l’email marketing rende gli utenti più propensi ad acquistare beni e servizi anche a giorni di distanza dalla ricezione del messaggio email personalizzato. Questo dimostra che l’email marketing è capace di fidelizzare i clienti anche sugli acquisti futuri.

L’email marketing è mobile

Lo stesso report di Radicati Group di cui ti ho parlato prima mette in evidenza che il mercato delle email mobile è in continua ascesa, in quanto sempre più utenti utilizzano i dispositivi mobile per controllare i propri indirizzi di posta elettronica. Questo significa che l’email marketing è capace di traghettare il messaggio al target in mobilità, magari proprio mentre l’utente sta effettuando i propri acquisti. Per questo è importante che ti assicuri che i messaggi della tua campagna di email marketing siano sempre visualizzabili dagli smartphone e dai tablet.

L’email marketing è in rivoluzione

Le piattaforme di email marketing continuano a evolversi per trovare nuove modalità di conversione e non è un caso che si stiano analizzando gli inserimenti animati in formato GIF o video, che, se usati con parsimonia in parziale sostituzione dei testi, possono aumentare il CTR e le conversioni.