Email in uscita, un servizio dedicato per raggiungere in modo rapido tutti i contatti

Quando si attiva un servizio di hosting, viene sempre offerta in opzione la possibilità di attivare un servizio dedicato di posta in uscita, legato, ad esempio, al proprio dominio. Di fronte a questa opportunità, molti utenti si chiedono a cosa serva spendere più soldi per avere un SMTP dedicato, quando è possibile utilizzare i sistemi di posta in uscita offerti dal proprio operatore di connettività.

La risposta è più semplice di quanto possa sembrare: AFFIDABILITÀ.
I problemi a carico dei servizi SMTP pubblici non sono pochi e diventano insostenibili in tutte quelle situazioni in cui c’è la necessità di inviare un alto quantitativo di email ai propri gruppi di contatti. Ad esempio, chi decide di mantenere attive le conversazioni con i clienti del proprio portale di e-commerce, si trova di fronte all’esigenza di inviare centinaia (a volte anche migliaia) di newsletter al giorno, proprio per svolgere quelle pratiche di Direct Email Marketing (DEM) che sono spesso consigliate a chi vuole alti tassi di conversione dei navigatori in acquirenti e un’alta fidelizzazione. Usare SMTP pubblici in queste occasioni significa andare incontro a lentezza nella distribuzione delle mail, soprattutto quando gli invii sono massivi, e si rischia di utilizzare provider inseriti in blacklist (le e-mail non vengono correttamente consegnate in quanto quel provider ha i propri server “bloccati” dai principali operatori, per invio precedente di spam). Quest’ultimo punto è fondamentale: inviare email da un servizio SMTP incluso in una blacklist, significa essere identificati come spammer, anche quando non lo si è, con il conseguente mancato recapito della mail all’utente finale. Senza saperlo, quindi, si vanificano gli sforzi di invio e si depaupera il significato stesso di email marketing, ottenendo bassissimi tassi di apertura.

Un servizio SMTP dedicato come quello offerto da Hosting Solutions, al contrario, permette di inviare un gran numero di email senza ritardi, con server dedicati basati su hardware ridondato e bilanciato, ed evita l’inserimento dell’SMTP dedicato al domino in blacklist, eliminando il rischio di essere erroneamente identificati come spammer.

Infine, un altro vantaggio di non poco conto è nella permanenza del servizio: in pratica, gli SMTP pubblici variano in base al provider di connettività DSL. Questo significa che, se per un motivo o per un altro, si cambia l’operatore che fornisce l’accesso Internet, tutte le postazioni da cui si inviano email, gli eventuali CRM e i programmi per la gestione delle newsletter devono essere configurati con i parametri della posta in uscita del nuovo operatore. Con un servizio SMTP dedicato questo non è necessario e la configurazione per la posta in uscita è sempre valida, indipendentemente dal servizio di connettività attivo.