Email Client: cinque soluzioni open source

 

La consultazione delle email da browser o da app mobile non è ancora riuscita a soppiantare del tutto i classici client Desktop ai quali diversi utenti preferiscono ancora affidarsi per vari motivi: maggiore sicurezza, facilità di utilizzo anche offline, disponibilità di plugin vari e performance solitamente migliori.

Nel post di oggi elencheremo alcuni applicativi email open source (anche multipiattaforma) che potrebbero rivelarsi interessanti per i lettori affezionati ai client.

 

Geary (Linux)

Client email open source

La prima proposta della lista è un software dall’interfaccia intuitiva destinato a chi non necessita di troppe funzionalità aggiuntive. Geary è un progetto sviluppato dalla Fondazione Yorba, nota in ambiente GNOME per l’organizer di immagini Shotwell, che supporta i più popolari servizi webmail oltre che il protocollo IMAP.

 

KMail (Linux e Windows)

Client email open source

Kmail è il componente della suite PIM (Personal Information Manager quindi una suite per gestire calendari, contatti, impegni etc) Kontact inclusa in KDE. Kmail dispone di tutte le funzionalità principali che un utente si aspetta da un client moderno e supporta vari protocolli incluso IMAP, POP3, IMAP IDLE, dIMAP. L’interfaccia si integra perfettamente nella suite Kontact ma potrebbe non essere apprezzata da tutti. La versione per ambienti Windows è disponibile ma non più aggiornata da circa 1 anno e mezzo.

 

Claws Mail (Linux e Windows)

Client email open source

Tra i punti di forza di questo client basato su framework GTK+ citiamo sicuramente gli abbordabili requisiti di sistema che consentono di utilizzarlo anche su sistemi “basilari” – ad esempio  Raspberry PI. A completare l’offerta anche un’interfaccia intuitiva, ideale per gli utenti alle prime armi, ed un nutrito database di estensioni per ampliare le funzionalità del client.

 

Evolution (Linux)

Client email open source

Estremamente popolare presso gli utilizzatori di distribuzioni Debian e Fedora, Evolution è parte ufficiale del progetto GNOME ed è stato concepito fin dall’inizio come un’applicazione per le email orientata al settore enterprise (supporta ad esempio Exchange Server). Come nel caso di KDE, anche Evolution rientra nella categoria PIM (Personal Information Manager) e può essere adoperato come calendario, agenda, organizzatore di contatti etc. Tra le altre funzionalità presenti anche filtro antispam, lettore di feed RSS, supporto a GPG, intregrazione con LibreOffice.

 

Thunderbird (Linux, OS X, Windows)

Client email open source

Probabilmente tra i client Desktop più noti nonostante la popolarità degli esordi (2005) ed i milioni di download siano ormai un ricordo del passato  (Mozilla lo ha bollato come progetto non più prioritario ; pare che la fondazione voglia rescindere ogni legame con il client il cui futuro resta ancora da stabilire). Tra le caratteristiche principali il supporto a numerose piattaforme, un buon assortimento di estensioni, il supporto ai principali protocolli, la possibilità di cambiare il tema del client, filtri antispam,