Più volte abbiamo detto che la crescita di un e-commerce è un processo molto delicato, fatto quasi sempre di un giusto mix di contenuti e pubblicità, atti a creare una base di marketing che poi dà il via alle prime vendite. Per chi volesse ottenere maggiore visibilità fin da subito si può pensare di sfruttare i marketplace, ovvero quei siti che raccolgono milioni di visitatori, e permettono a store online terzi di inserire i propri prodotti e venderli in cambio di una commissione; stiamo parlando di eBay, Amazon, Alibaba, Etsi, l’italiano Blomming, e in generale tutti quei portali che offrono un’ampia varietà di prodotti e grazie alla loro visibilità riescono a raccogliere milioni di visite al mese.
La giusta piattaforma
Sia di vendita per il nostro e-commerce sia come marketplace. Un esempio su tutti: eBay è sicuramente una delle migliori soluzioni per tutti i prodotti, privilegiando in particolare l’elettronica e qualsiasi prodotto di nicchia, che si posiziona bene all’interno delle centinaia di categorie di eBay; Amazon offre un servizio del tutto paragonabile a quello di eBay, permettendo di vendere i propri prodotti in più paesi e utilizzando i servizi della compagnia anche per la consegna dei prodotti. L’italiana Blomming invece è un marketplace di recente realizzazione che permette di aprire un proprio shop all’interno della piattaforma e includere al suo interno anche prodotti già esistenti nel nostro store online.
Per poter operare correttamente è tuttavia necessario che la piattaforma che utilizziamo per vendere online, nel nostro sito, supporti l’inserimento prodotti su eBay, Amazon o altri marketplace. Nella maggior parte dei casi sono necessari dei plugin esterni che consentono di sincronizzare il nostro e-commerce con i diversi marketplace, facendo si che i prodotti possano “transitare” su più store e gli ordini vengano centralizzati all’interno del nostro negozio online. Esistono decine di plugin disponibili per piattaforme come Magento, osCommerce, Prestashop e VirtueMart, ma la verità è che tutti questi richiedono spesso mani esperte per la loro integrazione, anche a fronte di un costo iniziale per l’acquisto del singolo plugin. Si tratta inevitabilmente di un passo da compiere se non abbiamo intenzione di affidarci ad una piattaforma di e-commerce già pronta. Nel prossimo paragrafo vi parliamo proprio delle possibilità offerte dalla nostra soluzione hosted.
Per darvi qualche numero, prendiamo una delle ultime notizie relative al colosso eBay: con vendite in aumento e la volontà di crescere esponenzialmente nel numero di utenti nei prossimi anni, è decisamente uno dei marketplace in cui essere presenti con i propri prodotti.
Una piattaforma di e-commerce già pronta con Active Shop
ActiveShop è una piattaforma hosted che consente di realizzare soluzioni di e-commerce a tutti, in maniera semplice, solo tramite l’utilizzo del browser. Questo significa che chi vuole creare un proprio negozio online non deve fare nulla, se non iniziare a creare il proprio sito scegliendo un template e personalizzandolo nei minimi dettagli: oltre all’aspetto grafico vi è infatti la componente relativa alla gestione di tutte le attività vere e proprie dell’e-commerce, come ad esempio la gestione dei pagamenti, delle spedizioni e di tutta una serie di aspetti che solitamente richiedono una conoscenza approfondita della piattaforma che si utilizza con le soluzioni open source.
ActiveShop però semplifica anche la gestione dei marketplace esterni: al suo interno troviamo già configurato il supporto per eBay, Amazon e Google Shopping, in modo tale che non si debba far altro che eseguire il collegamento con queste piattaforme e lasciare che ActiveShop si occupi del resto.
ActiveShop è disponibile in diverse versioni, a partire da soli 99,00 Euro annuali + IVA. Maggiori informazioni e una demo nella sezione dedicata di Hosting Solutions.