Il Cloud Computing è destinato a sostituire, nel breve futuro, la necessità di acquistare ed erogare singoli server dedicati. Questi non spariranno a breve, ma sicuramente le comodità e vantaggi di un servizio di cloud computing forniscono gli strumenti necessari per pensare alla dismissione degli attuali server dedicati per passare ad un servizio cloud. La domanda che molto spesso ci viene posta è relativa ai pannelli di controllo e ai servizi inclusi nel nostro servizio di cloud computing.
E’ possibile installare Plesk? e cPanel? e DirectAdmin?
La risposta è ovviamente SI! La piattaforma di cloud computing di HostingSolutions.it consente di installare qualsiasi applicativo si possa normalmente utilizzare in una soluzione di server dedicato. Il sistema di virtualizzazione e gestione dei cloud server, formato da OpenStack e KVM, consente di avere una completa gestione dei sistemi Linux e Windows; questo significa che il cliente può acquistare un cloud server con Debian o Windows Server 2008 e decidere di installare su questo la propria versione di cPanel o di Plesk, in modo da poter continuare a servire i propri clienti con queste piattaforme.
I vantaggi sono notevoli in questo caso rispetto ad un server dedicato: la funzionalità di Resize permette di aumentare o diminuire in tempo reale le risorse utilizzate da ogni cloud server. Questo nel caso di una installazione Plesk o cPanel è fondamentale, perchè non costringe i nostri clienti a dover prevedere la migrazione verso server più potenti, nè a dover reinstallare il pannello di controllo, è sufficiente un click per aumentare o diminuire le risorse, senza alcun cambio al sistema operativo e al software presente all’interno del cloud server.
HostingSolutions.it di base fornisce solamente alcune immagini con software già pronto, per la creazione di una soluzione di mail server o per creare un server di file storage, ma il cliente rimane libero di installare i propri software con singola licenza all’interno del cloud server.