E-commerce: WooCommerce vs Magento, quale scegliere

E-commerce: WooCommerce vs Magento, quale scegliere

In questo articolo dedicato al mondo dell’e-commerce parleremo di due tra le piattaforme più diffuse e utilizzate dagli utenti per la vendita di prodotti online. Si tratta di WooCommerce e Magento, rispettivamente un plugin di WordPress e una piattaforma dedicata appartenente alla società eBay.

Entrambi sono caratterizzati da punti di forza e debolezza ed entrambi sono adatti per rispondere a particolari esigenze. Lo scopo di questo post è proprio quello di mettere in luce differenze ed affinità, per comprendere quale software soddisfi al meglio le tue esigenze.

Se sei, infatti, alla ricerca di un CMS che ti consenta di sbarcare con facilità e senza troppi sforzi con il tuo business online, ti imbatterai di certo in queste due soluzioni. Cerchiamo, quindi, di comprendere quale tra i due possa fare al tuo caso, permettendoti di pubblicare nel più breve tempo possibile una soluzione professionale.

Affinità tra WooCommerce e Magento

Il primo elemento che accomuna i due CMS leader nel settore dell’e-commerce è il fatto che si tratta di prodotti open-source. Ciò significa che il codice sorgente è libero e chiunque può modificarlo e personalizzarlo secondo le proprie esigenze. Proprio per questa ragione dietro a WooCommerce e Magento si profilano due grandi comunità di sviluppatori e programmatori, che alimentano i due CMS con continui aggiornamenti e migliorie.

Dal tuo punto di vista questo elemento significa che non soltanto avrai modo di personalizzare la tua soluzione di e-commerce, ma potrai contare su un enorme aiuto da parte di tutta la comunità di sviluppo.

Un altro elemento in comune tra i due CMS, è il modo in cui fanno soldi. Entrambe, infatti, puntano sui servizi aggiuntivi che possono essere associati al software principale. Tramite la vendita di plugin e moduli, è possibile associare al sistema  delle funzionalità extra che spesso si rivelano molto utili, se non assolutamente necessarie, per un portale di e-commerce.

Dal punto di vista delle funzionalità tipiche della vendita online, sia WooCommerce che Magento consentono di gestire un numero illimitato di prodotti e permettono di curare al meglio la comunicazione con i propri clienti. È inoltre possibile gestire al meglio, in entrambe i casi, anche il punto di vista amministrativo, dando la possibilità di gestire ordini e fatturazione.

Ultimo elemento ma non meno importante rispetto agli altri, sia WooCommerce sia Magento permettono di curare l’aspetto SEO del portale di e-commerce, con delle funzionalità per la gestione dei meta titoli e meta descrizioni.

Differenze tra WooCommerce e Magento

Set-up iniziale

Se possiedi un portale WordPress e vuoi aggiungere un elemento e-commerce al sito è naturale che la scelta più ovvia e anche la migliore sia quella di puntare su WooCommerce. Essendo questo, infatti, un plugin del CMS tra i più noti al mondo, permette semplicemente di ampliare le funzionalità del sito senza apportare modifiche o aggiornamenti al sistema.

Anche qualora non disponi di WordPress, ma sei comunque un principiante del settore, la scelta più ovvia si conferma essere ancora una volta WooCommerce. Si tratta infatti di un plugin davvero molto semplice da utilizzare anche per i non esperti del settore.

Da questo punto di vista, anche l’interfaccia utente di Magento è semplice, ma in paragone a WooCommece, potrebbe rivelarsi un po’ più ostica per i non addetti ai lavori. La difficoltà di utilizzo di Magento, inoltre, aumenta quando si vuole personalizzare la propria soluzione di e-commerce con l’aggiunta di nuove funzionalità. In alcuni casi è necessario rivolgersi anche ad uno sviluppatore professionista.

Costi

Abbiamo già anticipato al paragrafo precedente che entrambe le piattaforme sono gratuite, basandosi su codice open-source, anche se esiste una versione Enterprise di Magento a pagamento. È possibile quindi scaricare immediatamente i due CMS e iniziare ad utilizzarli fin da subito gratuitamente. Il problema si pone quando è necessario introdurre delle funzionalità aggiuntive.

Ad esempio WooCommerce dal punto di vista dei pagamenti online propone una lista di opzioni di base piuttosto riduttiva e per ampliare le metodologie di pagamento bisogna fare riferimento a plugin aggiuntivi che devono essere acquistati. Magento al contrario propone una lista di metodi più dettagliata, ma anche in questo caso è probabile che debbano essere acquistate delle funzionalità in aggiunta a quelle proposte di default. Purtroppo gli sviluppatori Magento sono molto più rari da trovare rispetto agli sviluppatori WooCommerce. Questa difficoltà si ripercuote sui costi: un plugin per Magento è molto più costoso rispetto un plugin pensato per WooCommerce.

Un altro elemento che incide sui costi riguarda il piano hosting. Mentre WooCommerce può essere ospitato su qualsiasi tipologia di hosting che in genere ospita WordPress, per Magento si consiglia, invece, di utilizzare server dedicati o server cloud, pena la lentezza del portale di e-commerce. Questo elemento è molto importante in quanto incide sulla user-experience degli utenti e di conseguenza sul successo del portale.

WooCommerce vs Magento: le caratteristiche nel dettaglio

Rispetto a WooCommerce, Magento potrebbe considerarsi una soluzione leggermente più professionale. Questo CMS, infatti, mette a disposizione di default le funzionalità che consentono di confrontare prodotti, aggiungere codici di sconto, utilizzare filtri avanzati e così via. Inoltre, permette, qualora si tratti ad esempio di negozi in franchising, di gestire con un unico account più punti vendita, consentendo versioni localizzate dei negozi.

Da’altra parte WooCommerce è un software molto semplice da utilizzare e presenta tutte le funzioni base per dare vita ad una attività di vendita online. Essendo un prodotto di WordPress è possibile ampliare le funzionalità installando nuovi plugin, ma se si necessita di funzioni più complesse allora saranno necessari degli add-on.

In fin dei conti possiamo dire quindi che Magento è una soluzione molto più professionale e completa di  WooCommerce, ma per personalizzarla al meglio c’è bisogno di un cospicuo budget a disposizione e una buona conoscenza nell’ambito del settore informatico. Al contrario WooCommerce offre funzionalità di base, richiede meno budget per la personalizzazione (anche se non può raggiungere i livelli di Magento) ed è indicato soprattutto per i non esperti del settore.

Questa forte differenza risiede nel fatto che Magento è stato creato esclusivamente per i negozi di e-commerce, mentre WooCommerce nasce come plugin di WordPress per consentire ai clienti di ampliare il proprio sito vetrina in un portale di vendita online.

Ne deduciamo che per scegliere quale tra i due CMS sia il migliore per i propri scopi è importante valutare non soltanto l’aspetto tecnico, ma anche e sopratutto l’aspetto economico.