E-commerce: più possibilità per vendere all’estero

Una statistica svela che l'e-commerce nostrano fa gola agli utenti cinesi, agli statunitensi e ai russi. Ecco un motivo per avviare e-shop multilingua

Se hai intenzione di approfittare delle feste natalizie per avviare il tuo nuovo e-commerce o per rinnovarlo, forse è il caso che inizi a pensare a un e-shop con supporto multilingua, come gli Active Shop offerti da Hosting Solutions. Il commercio elettronico nostrano all’estero, infatti, ha subito negli ultimi periodi un notevole impulso e gode di un particolare successo proprio in questo periodo dell’anno.E-commerce: più possibilità per vendere all’estero

A confermarlo, è un recente studio condotto da Ipsos per conto di PayPal su un campione di circa 17 mila intervistati residenti in 22 paesi diversi. Secondo l’istituto di ricerca, i negozio elettronici nostrani attirano particolarmente tutti gli utenti che si collegano a Internet dai paesi esteri come Stati Uniti, Cina e Russia, gli stati dove il fascino del Made in Italy è ancora davvero molto forte e dove c’è tutta una serie di clienti dalle grandi facoltà finanziarie, che potrebbero fare la differenza negli incassi.

Una differenza che verrebbe accentuata proprio dal fatto che chi acquista in Italia dall’estero, sarebbe disponibile a pagare il doppio dei budget che spenderebbe se acquistasse nell’ambito dei negozi online interni.

Scendendo nel dettaglio, il market share da primato lo deterrebbero gli statunitensi e i cinesi con circa il 19 percento, seguiti poi da russi che vanterebbero un market share di circa il 17 percento, seguiti poi da altre regioni mondiali che potrebbero piano piano espandersi ulteriormente.

Queste percentuali denotano anche che gli utenti esteri sono più propensi ad acquistare fuori dai propri confini rispetto agli italiani stessi. Degli utenti intervistati appartenenti alla Penisola, solo il 6 percento afferma di aver acquistato soltanto dall’estero, mentre il 57 percento dichiara di aver comprato tanto dall’Italia quando dall’estero, privilegiando però gli acquisti all’interno dei confini nostrani. Il 38 percento dei connazionali dichiara, infine, di non aver mai acquistato fuori dal BelPaese.

L’importanza di avviare un e-commerce anche per l’estero

Di fronte a queste cifre, puoi renderti ben conto di quanto sia importante avviare un e-commerce e destinarlo non solo al mercato interno, ma anche al mercato estero.

Se hai a disposizione dei beni Made in Italy con cui puoi attirare i clienti esteri, ricordati che è importante falli sentire a proprio agio con gli acquisti, descrivendo il bene e tutte le procedure di acquisto direttamente nella loro lingua autoctona o, almeno, in quella inglese, conosciuta a livello internazionale.

Le proposte di e-commerce Active Shop di Hosting Solutions ti aiutano a costruire un eshop multilingua pronto all’uso.

Inoltre, il supporto multi-valuta e l’opportunità di definire diversi regimi fiscali e diverse percentuali di IVA, ti consentono facilmente di mostrare i prezzi nel conio del paese di destinazione del bene e di informare l’utente sui costi inerenti alle tasse da sostenere nel paese da cui sta ordinando la merce.

Insomma, con la soluzione di e-commerce Active Shop di Hosting Solutions hai a disposizione tutto il necessario per lanciarti in una nuova sfida commerciale, aprendo il tuo business anche ai paesi oltre confine.