Quando ti dico che con le soluzioni di e-commerce ActiveShop di Hosting Solutions, avviare e rendere profittevole la tua attività di commercio online non è per nulla complicato, ti dico la verità a patto che tu segua alcuni consigli importanti.
Infatti, per avere un e-commerce di successo devi trovare una formula di vendita che soddisfi pienamente il cliente, sempre alla ricerca del buon compromesso fra qualità e prezzo, del prodotto che desidera a un prezzo più basso o del bene che normalmente non è disponibile nella propria zona abituale di shopping offline.
I segreti per un e-commerce che funziona sembrano derivare da tre elementi considerati importantissimi dalla maggior parte degli acquirenti online italiani. Ti sto parlando delle spese di spedizione, dei tempi di attesa e delle informazioni sui prodotti e su tanti altri aspetti.
Secondo una ricerca condotta da UPS, uno dei più noti spedizionieri mondiali, e comScore, circa 9 italiani su 10 abbandonano il carrello prima dell’acquisto.
E i motivi sono da ricercare proprio nei tre elementi che ti ho citato poc’anzi.
Fermati un attimo a ragionare insieme a me su questi tre fattori.
Se ti immedesimassi in un compratore online e stessi cercando un bene a un prezzo più vantaggioso di quanto lo riesci a trovare offline, cosa vorresti sapere prima di tutto?
Sicuramente il prezzo finale, dove per prezzo finale intendo il costo del bene e le spese che l’utente deve sostenere per farsi recapitare il prodotto direttamente a casa sua.
Questa informazione è fondamentale a tal punto che il 52 percento degli abbandoni è dovuto al fatto che l’utente si trova costretto a fare una prova di acquisto per arrivare a capire quanto realmente gli costerà il prodotto comprensivo di balzelli vari.
Avere un’informazione chiara sui costi delle spedizioni evita agli utenti di simulare il processo di acquisto e li invoglia a concludere la transazione nel minor tempo possibile.
Infatti, sempre secondo la medesima ricerca, solo il 65 percento degli italiani si ritiene soddisfatto di quanto legge sulle pagine informative degli e-commerce e sulle schede prodotto, andando poi a cercare ulteriori informazioni sui social.
Non solo informazioni, ma anche tempi e spese di spedizione certi per un e-commerce di successo
Le informazioni sul prodotto e sugli aspetti accessori come i costi di spedizioni, i tempi e le modalità di consegna sono quindi i principali alleati che hai per rendere il tuo e-commerce una vetrina di successo.
Poi, tornando a parlare dei costi di spedizione, questi non devono essere eccessivi. Se l’utente si accorge di dover sostenere spese di spedizioni sproporzionate rispetto al risparmio che realizza, abbandona il carrello e questo accade nel 54 percento dei casi.
Di contro, sette italiani su dieci sostiene che la consegna gratuita è un fattore essenziale per decidere l’acquisto online.
Infine, i tempi di consegna. Tempi troppo lunghi, incerti o mal indicati provocano il 52 percento degli abbandoni, che si riducono notevolmente in presenza di tempi di spedizione che si concludono in meno di 48 ore dall’ordine.
Insomma, per un e-commerce di successo non servono solo prodotti di qualità e a prezzi concorrenziali, ma serve anche una formula completa di gestione che consenta di avere tempi di spedizione brevi, informazioni precise e costi accessori non onerosi.