Nel precedente articolo della guida dedicata a PrestaShop hai appreso quali sono le caratteristiche principali che un piano hosting deve possedere per poter ospitare un portale di e-commerce sviluppato con questo CMS. Sicuramente avrai cercato in rete la soluzione migliore.
Se ancora non lo avessi fatto, o non sei riuscito a trovare servizio che soddisfi le tue esigenze, ti suggerisco di affidarti alle soluzioni hosting Linux proposte da Hosting Solutions. Tra i tanti piani, potrai scegliere se affidarti inizialmente ad un hosting condiviso, o direttamente ad un hosting dedicato (vedi offerte VPS, Server e Cloud).
Dopo aver individuato l’hosting di interesse ed averlo attivato, è giunto il momento di installare PrestaShop. Per questa operazione dovrai installare sul tuo PC un cliente FTP, come FileZilla. Vediamo di seguito come procedere.
Scarica PrestaShop dal sito Ufficiale
La prima operazione che devi compiere è quella di scaricare il CMS direttamente dal sito ufficiale. Recati nella pagina Download, inserisci la tua mail, compila il campo Qualcosa di più su di te e fai clic sul pulsante Scarica.
Attendi che la cartella .ZIP venga scaricata sul tuo PC. Al termine estrai la cartella prestashop contenuta nel file compresso.
Carica i file di PrestaShop sul serve host
Apri FileZilla, o qualsiasi altro client FTP. Inserisci i dati di accesso al server del tuo piano hosting (se non hai idea di dove recuperali, devi leggere attentamente le mail che ti sono state inviate in fase di attivazione del servizio) e clicca quindi su Connetti. Sul lato sinistro di FileZilla vedrai tutti i file e le cartelle che sono presenti sul tuo computer locale, mentre, sul lato destro avrai accesso alle directory del server remoto.
Dalla scheda Sito remoto recati all’interno della cartella principale dell’host web e copia tutto il contenuto della cartella prestashop precedentemente estratta. Il trasferimento impiegherà diversi minuti a seconda della velocità di connessione.
Crea un nuovo database per PrestaShop
Mentre i file di PrestaShop vengono trasferiti sul server remoto, puoi ottimizzare il tempo iniziando a creare il database per il tuo portale di e-commerce. Recati quindi nel pannello di controllo dell’hosting. Se stai utilizzando un servizio di Hosting Solutions, ti basterà collegarti al sito https://pdc.hostingsolutions.it/MasterCP/ e inserire le credenziali di accesso (anche questi dati sono contenuti nelle mail di attivazione).
Una volta nel pannello fai clic sul sito e in Gestione Risorse, alla riga Database, fai clic su MySQL. A seguire clicca il pulsante Aggiungi.
Scegli quindi la versione di MySQL e clicca su Continua.
Indica il nome del database, uno username e una password per l’accesso. Ricorda di segnare questi dati perché ti serviranno al prossimo passo. Al termine fai clic su Applica.
Il database è stato creato. Per accedere tramite phpMyAdmin, basterà fare clic sull’apposita icona.
Tutto è pronto per installare PrestaShop
Dopo aver trasferito i file e aver creato il database non ti resta che installare il CMS. Apri il browser e scrivi l’ndirizzo del tuo sito. Vedrai comparire la pagina di Assistente di Installazione. Nella prima schermata seleziona la lingua e fai clic su Successivo.
Accetta quindi i termini e le condizioni di accordo e fai clic nuovamente su Successivo.
A questo punto inserisci il nome del negozio, la tipologia di attività e la Nazione. Nella sezione Il tuo account, inserisci il Nome, il Cognome, l’indirizzo email, la password per accesso al pannello di amministrazione e fai clic su Successivo.
È giunto il momento di configurare i database. Inserisci quindi l’indirizzo (nella magio parte dei casi, a meno di indicazioni diverse da parte del proprio provider, lascia localhost), il nome, lo username, la password e il prefisso da assegnare al nome delle tabelle (lascia pure ps_). Verifica ora l’accesso al database. Se tutto va a buon fine, fai clic su Successivo, altrimenti rivedi i parametri inseriti.
Fai clic su Successivo e attendi il termine dell’installazione.
A questo punto tutto è pronto per iniziare a gestire il portale di e-commerce. Ti diamo appuntamento al prossimo post. Stay tuned!