Chiunque abbia pensato di realizzare un portale di e-commerce, sicuramente si sarà trovato di fronte alla situazione di dover scegliere tra differenti Content Management System (CMS) sviluppati appositamente per la gestione delle vendite online. Da qualche giorno abbiamo terminato la guida su WooCommerce, il plugin di WordPress che consente di trasformare il proprio sito vetrina in un portale di e-commerce con poche e semplici configurazioni. Con questo post diamo invece il via alla guida dedicata a PrestaShop.
A differenza di WooCommerce, che è solo un modulo di WordPress, PrestaShop è un vero e proprio CMS a se stante, sviluppato appositamente per realizzare portali di e-commerce. Nato nel 2007 come progetto accademico, oggi PrestaShop può ritenersi il CMS più utilizzato nell’ambito delle vendite online. Si tratta di una soluzione robusta e affidabile, che nel corso degli anni ha riscosso sempre più fiducia nei suoi utenti. Ad oggi sono oltre 230mila i negozi online che sono stati creati con PrestaShop.
Perché affidare il tuo e-commerce a PrestaShop
Le motivazioni che dovrebbero indurti a scegliere PrestaShop come CMS per il tuo portale di e-commerce sono davvero tante. In primo luogo si tratta di un CMS open-source, ciò significa che puoi utilizzarlo gratuitamente e se sei uno sviluppatore puoi anche personalizzarlo in funzione delle tue esigenze. PrestaShop è infatti sviluppato in PHP e supporta le funzionalità Overrides, ossia i programmatori possono sovrascrivere le funzionalità di PrestaShop, senza preoccuparsi che queste vengano perse dopo gli aggiornamenti.
Per gli utenti meno esperti e a corto di conoscenze informatiche, PrestaShop rappresenta comunque una soluzione ottimale. Questo CMS, infatti, mette a disposizione dei propri utenti un pannello di controllo dal quale gestire la propria attività di e-commerce, che è caratterizzato da una interfaccia utente molto semplice e intuitiva. Inoltre grazie all’integrazione con centinaia di moduli, PrestaShop consente di personalizzare in pochi clic funzionalità che riguardano non soltanto la vendita online, e quindi i prodotti, le vendite, i metodi di pagamento, i metodi di spedizione e così via, ma anche funzionalità che riguardano l’ottimizzazione SEO, l’analisi delle statistiche web e via dicendo.
PrestaShop, inoltre, è un sistema molto sicuro che supporta i certificati SSL, la crittografia di password e cookie e i metodi di pagamento seguono le indicazioni standard di sicurezza del PCI.
Quali requisiti per installare PrestaShop
Se sei convinto che PrestaShop rappresenti la soluzione ideale per il tuo portale di e-commerce, è bene allora che tu sappia quali sono i requisiti richiesti dalla piattaforma affinchè possa essere installata. Si tratta di caratteristiche importanti che dovranno essere rispettate dall’hosting che ospiterà il tuo portale, pena il non funzionamento del software. Sia che si tratti di un hosting condiviso, sia che si tratti di un hosting dedicato i requisiti di sistema richiesti sono:
- PHP 5.2 o successivo con le seguenti impostazioni: allow_url_fopen settato su On, register_globals settato su Off, magic_quotes_* settato su Off, safe_mode settato su Off (in tutto il file php.ini), file_max_upload_size settato su “16M”. Inoltre sono necessarie le estensioni PDO_MySQL, cURL, SimpleXML, mcrypt, GD, OpenSSL, DOM, SOAP e i server tool cron/crontab, Memcached;
- MySQL 5.0 o successivo;
- Meglio optare per un hosting Unix/Linux con Apache Web Server 1.3 o successivo o Web Server nginx. Le impostazioni per alcuni moduli Apache devono essere: mod_rewrite abilitato, mod_security disabilitato e mod_auth_basic disabilitato;
- Database MySQL;
- Accesso via FTP.
Hosting Solutions mette a disposizione degli utenti differenti piani che soddisfano questi requisiti. Non ti resta che dare un’occhiata e scegliere la soluzione che meglio possa adattarsi al tuo portale di e-commerce, in funzione delle previsioni future e in funzione del budget economico a disposizione.
Nel prossimo post dedicato a PrestaShop vedremo come installare il CMS sull’hosting da te prescelto. Stay tuned!