Sapevamo che prima o poi sarebbe successo e a rilevare il sorpasso del mobile sul desktop nell’ambito e-commerce è proprio IBM, analizzando i dati delle vendite e del traffico relativo al commercio elettronico in USA per i giorni del Black Friday e del Cyber Monday.
Nello specifico, le statistiche disponibili nell’IBM Digital Analytics Benchmark riportano una percentuale di traffico da mobile del 52.1 percento nel solo giorno del ringraziamento statunitense, contro il 22 percento dell’anno scorso e il 6.5 percento del 2010. In meno di quattro anni si è assistito a un incremento pari a otto volte tanto.
Sul fronte della battaglia smartphone contro tablet, i dati di questo anno confermano quelli del giorno del ringraziamento dell’anno scorso, con una maggiore affluenza di navigatori da mobile rispetto agli utenti tablet.
Nello specifico, gli smartphone hanno contribuito al 36.35 percento del traffico online totale, pari a quasi il doppio di quello dei tablet, che si ferma a una percentuale del 15.42 percento del traffico totale. Sul fronte ordini eseguiti, però, il fronte tablet ha la meglio, con una percentuale di vendite totali realizzate di 17.86 percento rispetto agli smartphone, che si fermano al 14.38 percento.
Un altro filone di indagine riguarda il sistema operativo mobile. Ancora una volta, Apple iOS risulta il più usato, superando Android nella media del valore degli ordini, nella percentuale di traffico e nelle vendite.
Approfondendo i dati a disposizione, si può notare che Android ha visto un incremento comparato maggiore a quello registrato da iOS rispetto all’anno scorso. Infatti, la percentuale di vendite per Android è stata del 4.6 percento l’anno scorso e del 6.89 percento quest’anno, con un incremento del 49.8 percento. Di contro, iOS ha registrato un 25.2 percento di vendite, contro il 21 percento dell’anno precedente, con un incremento pari a meno del 20 percento.
L’importanza del mobile nell’ambito e-commerce
I dati di IBM non possono che confermare i trend di cui gli analisti parlando da tempo e nello specifico:
- il comportamento e le aspettative dei clienti online sta evolvendo velocemente, così i business online devono capire e seguire questi cambiamenti , in modo da offrire ai clienti mobile un’esperienza superiore;
- la maggior parte dei tuoi clienti è in mobilità e devi imparare a individuarli e a coinvolgerli in tempo reale, ovunque essi si trovino.
Per questi motivi è importante non solo dotarsi di un sito di e-commerce strutturato, efficace e di facile gestione come gli Active Shop offerti da Hosting Solutions, ma è fondamentale che tu abbia un portale di commercio elettronico raggiungibile da smartphone e tablet, come accade con i piani di Active Shop superiori al servizio Quick.
Insomma, è chiaro che non solo l’e-commerce sta offrendo importanti opportunità a tutti coloro che si stanno cimentando nelle vendite online, ma sta anche vivendo un’evoluzione senza precedenti verso il mobile. Un cambiamento epocale dal quale non puoi esimerti ed emarginarti, a meno di non voler perdere i vantaggi business e conversione disponibili.