Come abbiamo recentemente visto in un articolo, il mondo dell’E-commerce anche in Italia sta continuando a rappresentare una fetta sempre più importante del mercato. Nell’approfondimento di oggi vediamo invece quali sono le preferenze per quel che riguarda vari aspetti, tra i quali l’esperienza di acquisto e la scelta del portale ma non solo.
A partire dai metodi di pagamento, Planet ha mostrato come gli italiani si muovono quando si apprestano ad effettuare acquisti online, mostrando come, innanzitutto, lo smartphone abbia soppiantato tutti gli altri device per ultimare gli acquisti, essendo utilizzato dal 60% degli utenti. Tornando ai metodi di pagamento, si segnala come al primissimo posto ci siano quelli alternativi e le carte di credito, rispettivamente con percentuali del 71% e del 60%, mentre una piccola differenza rispetto all’estero la si può trovare sulle carte prepagate, che nel nostro paese arrivano quasi ad un terzo dei clienti totali. Sono ancora poco utilizzati invece gli wallet digitali, come ad esempio Google Wallet, ed i pagamenti rateali digitalizzati delle merci, come Klarna.
L’utente italiano predilige poi la semplicità di tutte le operazioni precedenti e successive all’acquisto, come ad esempio l’immissione dei prodotti del carrello e la velocità di checkout o, passando al post-acquisto, la semplicità delle procedure per il reso e la sostituzione. Più della metà degli acquirenti in Italia inoltre ritiene molto più importante la sicurezza della consegna rispetto alla sua velocità. Ovviamente quest’ultimo fattore non è comunque di scarso interesse, visto che sono alte anche le percentuali di coloro che circa un terzo dei clienti apprezza l’arrivo in giornata della merce ed i sistemi click and connect entro un giorno.
L’utente italiano ritiene molto importante, poi, la sicurezza in materia di pagamenti così come il redirect verso le pagine della propria banca nel momento della finalizzazione degli acquisti. Passando ai negozi fisici, i metodi di pagamento preferiti son sempre le carte di credito seguiti in questo caso dai metodi alternativi. Ai clienti che si recano nei negozi interessa principalmente la possibilità di verificare la disponibilità di alternative ai prodotti cercati così come quella di poter avere la consegna a casa così come vengono apprezzati il pagamento self service e la possibilità di verificare se un prodotto è acquistabile, se ci si trova in una catena, in un’altra filiale.
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