E’ un dato di fatto. Sempre più PMI e negozianti stanno guardando con occhio benevolo le opportunità offerte dalle pratiche di e-commerce.
In questo particolare periodo di crisi, in cui i piccoli negozi al dettaglio sono costretti ad abbassare le serrande, la vendita online sembra non risentire delle difficoltà economiche e l’e-commerce rappresenta un nuovo canale per movimentare magazzino e ottenere guadagni inaspettati.
Internet è un mezzo potente e molte aziende riescono a individuare nuovi clienti sulla Rete, a tal punto che l’e-commerce è cresciuto parecchio, nonostante il periodo di congiuntura economica nella quale si opera.
Ad affermarlo non sono solo le persone che sempre più si rivolgono agli acquisti in Rete, ma vi sono anche delle ricerche di mercato, che dipingono l’e-commerce come una pratica dalle rosee prospettive.
E’ il caso del report ufficiale emesso da Casaleggio Associati, secondo cui sono cresciuti i fatturati legati all’e-commerce e nel 2012, nel solo BelPaese, il settore degli acquisti online è cresciuto del 12%, per un valore di ben 21.1 miliardi di euro.
Di fronte a queste evidenze, ai negozianti non resta che organizzarsi. Spesso, però, a frenare l’apertura sul Web del proprio sito di e-commerce sono le difficoltà tecniche, la poca comprensione dei meccanismi di Internet e l’incapacità di capire da dove bisogna partire.
Proprio per risolvere tutte queste difficoltà e permettere ai negozianti di aprire con agevolezza il proprio punto vendita in Rete, HostingSolutions ha progettato la soluzione ActiveShop, che propone a costo ZERO e senza vincolo di rinnovo per tutti coloro che vogliono avventurarsi online su un dominio di terzo livello (tuoshop.hostingsolutions.it) oppure al semplice costo di 8.90 euro per il primo anno su un dominio di secondo livello (www.tuoshop.xxx).
Per ottenere questi sconti, bisogna collegarsi alla pagina di attivazione di ActiveShop, indicare il dominio che si vuole registrare e cliccare su Ordina. Così si attiverà la piattaforma ActiveShop in versione Quick e per usufruire della promozione, nella pagina del riepilogo dati, bisogna specificare il codice sconto QC099AS nella sezione Coupon.
Affidarsi ad ActiveShop significa non doversi fare carico di realizzare un portale di e-commerce ex-novo, significa non doversi dotare di conoscenze tecniche o personale IT, significa poter avviare il proprio punto vendita online in 24 ore in modo da iniziare a vendere subito e significa anche non doversi preoccupare di particolari questioni prettamente legate al mondo dell’informatica.
La piattaforma è totalmente gestita (managed) da HostingSolutions, che provvede agli aggiornamenti, ai plugin e a tutto quanto è necessario dal punto di vista tecnico. Il negoziante deve solo personalizzare il negozio rendendolo attraente (come farebbe per il suo punto vendita fisico) e disporre i prodotti per la vendita. E anche in quest’ultima necessità, ActiveShop è di grande aiuto: i prodotti, infatti, possono essere importati automaticamente!
Dal punto di vista tecnico, poi, ActiveShop è:
- totalmente online, quindi non c’è necessità di installare nulla e tutti gli strumenti sono già pronti all’uso
- scalabile e ridondato, per non avere problemi di sicurezza o di eccesso di traffico sulla piattaforma
- completo di funzionalità, pensate proprio per consentire di aumentare le vendite senza difficoltà, gestendo sconti o i contatti con i clienti tramite newsletter.
Increduli? E perché mai? Nell’appuntamento di Venerdì prossimo vedremo come attivare un piano di e-commerce scontato ActiveShop Quick e come iniziare a configurarlo con le nostre personalizzazioni.