E-commerce italiano in ascesa, lo conferma Netcomm

E-commerce italiano in ascesa, lo conferma Netcomm

Nei giorni scorsi ti ho parlato dei tre elementi che rendono l’e-commerce italiano profittevole, citando alcuni dati statistici individuati dalla ricerca condotta da UPS e comScore sulle abitudini di acquisto dei nostri connazionali. Mi fa piacere tornare sull’argomento, perché un altro importante organismo si è occupato in questi giorni di e-commerce italiano, Netcomm, dimostrando come gli acquisti online siano in continua ascesa.

Secondo le statistiche riportate, infatti, negli ultimi tre mesi del 2014, il commercio elettronico tricolore ha segnato un altro +22 percento, portando a quota 200 milioni il numero di transazioni online effettuate nel corso del 2014, con un totale di 9,9 milioni di consegne medie mensili e uno scontrino medio di circa 90 euro.

L’e-commerce italiano è un mezzo ormai abituale per circa 11 milioni di abitanti della penisola a tal punto che Netcomm, con i suoi partner Banzai, Postecom e QVC, si spingono fino a parlare di esperienza virale.

Il superconsumatore che si trova bene ad acquistare tramite l’e-commerce italiano non solo continua a farlo, ma ne diffonde la pratica fra i suoi simili, permettendo al commercio elettronico di autoalimentarsi.

Questa situazione potrebbe diventare presto critica per tutti gli operatori tradizionali, che quanto prima si troveranno a dover fronteggiare l’e-commerce italiano come reale concorrenza sul territorio, un po’ come accade nel Regno Unito, dove per la prima volta nel corso dello scorso anno gli acquisti online hanno superato quelli fisici, attestandosi a una quota pari al 55 percento delle transazioni totali.

Questa constatazione ti fa capire come sia importante avviare un e-commerce italiano per il tuo business e lo puoi fare in completa semplicità e senza troppe spese, affidandoti a uno dei pacchetti ActiveShop di Hosting Solutions.

Settori più in voga nell’e-commerce italiano

Infatti, puoi pensare di avviare il tuo negozio online in men che non si dica e puoi anche puntare sui settori più in voga del momento.

Netcomm segnala, ad esempio, quelli legati ai viaggi e al turismo, quelli dei prodotti di elettronica, dei servizi assicurativi, dell’abbigliamento e degli accessori. Considera che questi settori hanno diversi casi di successo, legati, secondo Netcomm, alla stagionalità degli acquisti online, con il periodo estivo che vede un incremento nelle vendite dei servizi turistici e il periodo dicembrino dedicato all’acquisto dei prodotti natalizi.

A incrementare il successo dell’e-commerce italiano è l’opportunità di accedere a un’offerta di prodotti e servizi sempre più ricca, proposta a prezzi sempre più accessibili e convenienti, pensati propriamente per aumentare le vendite e giocare così sulle quantità finali di venduto.

Infine, Netcomm sottolinea come l’e-commerce italiano sia anche trainato dagli acquisti attraverso dispositivi mobile, sui corrispondenti siti o via app, che vengono usati su smartphone da circa il 18 percento degli oltre 16 milioni di acquirenti nostrani degli ultimi sei mesi e su tablet da circa l’11.5 percento.

Questo dato ti spiega anche perché Hosting Solutions abbia deciso di includere l’opportunità di avviare un e-commerce italiano mobile su tablet e smartphone in tutti i pacchetti ActiveShop proposti.