E-commerce e hosting migliore: un connubio per nulla difficile, soprattutto se abbiamo bene in mente le caratteristiche più importanti da valutare
Scegliere un hosting per il nostro sito di e-commerce può essere semplice come contare fino a 3, a patto di avere le idee ben chiare su quelle che sono le peculiarità principali da valutare nelle differente offerte.
Molti sono i servizi di hosting che vengono venduti come adatti ai portali di commercio elettronico, ma non tutte poi si rivelano soluzioni adatte alle esigenze del sito di vendita e possono causare problemi tecnici di importanza non secondaria che si riflettono poi sulla stabilità del business, nei profitti degli imprenditori e sulla reputazione del brand e dell’azienda.
Scegliere il giusto servizio di hosting per e-commerce significa essere sicuri di poter godere dei benefici che il commercio elettronico sta offrendo a chi investe in un settore che appare scevro da crisi economica. Basti pensare che gli store americani hanno registrato il record di 66 milioni di acquirenti online nella sola giornata del Black Friday e che in Italia i saldi sono stati salvati dalle vendite effettuate online.
Dobbiamo quindi investire tempo e risorse nel trovare il giusto hosting per sviluppare una soluzione di commercio elettronica solida e robusta, capace anche di gestire i picchi improvvisi di traffico. E il provider più giusto non deve essere solo il migliore in termini di offerta commerciale, ma deve offrire un mix di infrastruttura e sicurezza che sia in grado di soddisfare i nostri piani business.
Per questo ci sembra giusto aiutarvi nella scelta del migliore hosting e-commerce con tre utili e semplici consigli.
Hosting per e-commerce in sicurezza!
La prima caratteristica che dobbiamo andare a valutare nella scelta di un hosting di commercio elettronico è la sicurezza. Con il termine sicurezza intendiamo davvero una miriade di caratteristiche che vanno analizzate con attenzione. Una di queste è la sicurezza in termini di infrastruttura, un valore che spesso solo i provider di ampio respiro possono garantire, in quanto gestire la sicurezza all’interno di un data center significa investimenti a go-go in hardware, strumenti di manutenzione e misurazione e soprattutto in personale tecnico competente.
Questi investimenti non sono sempre alla portata di tutti e così la sicurezza può diventare un valore aggiunto di non poco conto. Sicurezza per il nostro hosting è sinonimo di sicurezza che possiamo offrire ai nostri clienti e ai dati sensibili che lasceranno durante le interazioni con il nostro sito e durante le transazioni. Sempre per garantire il massimo della sicurezza, appuriamo che l’offerta hosting abbia l’opportunità di installare un certificato SSL in tutta facilità.
Hosting per e-commerce e uptime
Valutiamo sempre l’uptime e le garanzie SLA offerte dal provider scelto per il nostro hosting e-commerce. Infatti, uno studio condotto da Emerson Network Provider afferma che un solo minuto di downtime costa a un e-commerce di medie dimensioni una perdita di guadagno di circa 5600 dollari.
Comprendiamo quindi l’importanza di non sottovalutare l’aspetto downtime e quindi nel comparare i prodotti di e-commerce, anche se simili nell’offerta commerciale, bisogna sempre valutare l’uptime per competere al meglio con le centinaia di siti che vendono i nostri stessi prodotti, evitando che possano essere preferiti dai nostri clienti per colpa dell’irraggiungibilità delle infrastrutture del nostro provider.
Velocità e capacità di gestione del traffico per un buon hosting e-commerce
Infine, non possiamo non guardare alla velocità e alla capacità di gestione del traffico del servizio hosting scelto per il nostro e-commerce. Anche se queste due caratteristiche dipendono fortemente anche da noi (come abbiamo sviluppato il portale? Quali ottimizzazioni abbiamo applicato? Abbiamo scelto un hosting condiviso o un’offerta dedicata o un cloud server?), in realtà molto dipende anche dal provider.
Avere una ridondanza nei collegamenti Internet con carrier differenti, un collegamento dedicato fra diversi data center (come quello di Hosting Solutions fra i data center di Firenze e quello di Roma) e un link diretto con uno dei punti strategici di smistamento del traffico Web come il Mix di Milano, sono tutte caratteristiche di inestimabile valore che vanno valutate correttamente nella scelta dell’hosting.
Infatti, se l’e-commerce diventa indisponibile per problemi di collegamento o picchi di traffico verranno vanificati tutti i nostri sforzi, indipendentemente da quanto siamo stati capaci di investire per portare traffico al nostro sito.
Se poi il nostro sito cresce sarà nostra cura passare da una semplice offerta di hosting a un server dedicato virtuale o fisico o, ancora meglio, a un’offerta di cloud computing ridimensionabile sulla base delle nostre esigenze.