Nel mezzo di una Italia che non brilla per numeri e risultati economici, c’è un settore come quello dell’E-commerce, ovvero della vendita online di prodotti e servizi, che fa segnare una crescita davvero incredibile, in costante aumento da ormai 2 anni, grazie al numero maggiore di persone che fanno acquisti online e alla sempre più vasta disponibilità di negozi online che vendono qualsiasi genere di oggetto o servizio. Tra i clienti di HostingSolutions.it vi sono ovviamente anche molti shops online, alcuni attivi da anni e altri che invece hanno appena iniziato a vendere e sperimentare online. In un prossimo articolo parleremo di come usare la nostra soluzione E-Commerce per realizzare un negozio online in pochi passi, senza avere una conoscenza tecnica delle piattaforme necessarie.
Passiamo ai dati, vediamo come è andato l’E-commerce in Italia in questi anni:
- Un mercato da 18 miliardi di Euro nel 2011
- Crescita, nel 2011, del 32%, superiore a qualsiasi altro paese europeo in termini percentuali
Dove vanno tipicamente gli investimenti di un imprenditore che crea un e-commerce online? Ebbene ben l’11 % si riferisce all’infrastruttura tecnologica necessaria per far funzionare il proprio sito di e-commerce:
Ovviamente l’e-commerce italiano è ancora piccolo, nonostante 18 miliardi possano sembrare moltissimi, bisogna ragionare in grande e pensare che questo è il fatturato di una grande multinazionale italiana, non paragonabile quindi ad un intero mercato.
Gli investimenti in tecnologia sono al pari fondamentali per due ragioni: l’e-commerce è un fenomeno di massa, chi offre un sito web non lo fa solo per gli utenti che usano un PC ma anche per quelli che sono mobile, e non vi è dubbio che in futuro l’e-commerce sarà principalmente utilizzato su smartphone e tablet più che su normali computer. Quindi dal cloud computing alle piattaforme ad hoc per l’e-commerce, vi è la necessità di investire in infrastrutture tecnologiche da subito per assicurare il giusto uptime di servizio al proprio sito web.
Ma quali sono poi i settori che traggono più vantaggio dalla vendita online dei loro prodotti?
Quante imprese ci sono in Italia?
In Italia il 22% delle grandi aziende vende online, mentre in Germania arriva al 44%. Nel segmento delle piccole aziende la distanza è grandissima, le 120.000 imprese italiane più piccole vendono online solo nel 5% dei casi, nel caso tedesco siamo a quasi il 50%: questo significa che queste aziende devono essere istruite, non comprendono ancora le potenzialità di questo business e/o non hanno gli strumenti necessari.
Le prossime puntate di InternetPost.it sull’E-Commerce
Crediamo che l’e-commerce sia un settore su cui dover puntare, dal 1999 ad oggi abbiamo portato in rete migliaia di aziende italiane ma il lavoro da fare è ancora moltissimo. Pensate solamente a quante ancora non hanno un proprio dominio in rete e non usano questo strumento per promuovere i loro prodotti gratuitamente. Nelle prossime puntate inzieremo a parlarvi anche della piattaforma E-Commerce di HostingSolutions.it, iniziate ad approfondire da soli: