E-commerce con WooCommerce: metodi spedizione

Vediamo insieme quali metodi di spedizione è possibile abilitare in WooCommerce e come configurarli per un corretto utilizzo

E-commerce con WooCommerce: la guida

Nei post precedenti della guida dedicata a WooCommerce, hai appreso come configurare non soltanto le impostazioni principali legate al negozio, ma anche quelle che riguardano i prodotti, la gestione delle vendite online e i metodi di pagamento. Per terminare definitivamente con la configurazione di base del sistema è necessario occuparsi a questo punto delle spedizioni.

Nel post di oggi, quindi, voglio mostrarti come abilitare e configurare i metodi di spedizione che è possibile gestire tramite WooCommerce.

Opzioni di spedizione in WooCommerce

Dal menu laterale di WordPress clicca su WooCommerce e quindi su Impostazioni. In alto alla pagina portati nella scheda Spedizioni. Visualizzerai una sezione chiamata Opzioni Spedizione.

La prima cosa che devi fare, se intendi offrire il servizio di spedizione dei prodotti, è quella di attivare le spese di spedizione apponendo un segno di spunta alla prima voce in elenco. A seguire puoi indicare se attivare il calcolo delle spese all’interno del carrello, e se nasconderle fino a quando non viene specificato un indirizzo (quest’ultima opzione dovrebbe essere utilizzata nel caso in cui le spese di spedizione differiscano a seconda della Regione/Stato).

e-commerce woocommerce spedizioni

In Modalità visualizzazione spedizioni puoi esprimere la tua preferenza riguardo la modalità con la quale verranno mostrati i metodi di spedizione durante la procedura di acquisto. Puoi scegliere se utilizzare dei radio button o un semplice menu a tendina.

In Destinazione spedizione devi indicare se spedire i prodotti solo ed esclusivamente all’indirizzo di fatturazione dei clienti (terza opzione) o se vuoi dare l’opportunità di spedire ad un indirizzo differente. In tal caso dovrai indicare quale indirizzo di default prendere in considerazione.

Tramite il campo Restringi la spedizione alle località, puoi scegliere se attivare le spedizioni in tutti i paesi o se solo in alcuni. In quest’ultimo caso dovrai selezionare dal menu a tendina la voce Spedisci solo in specifiche nazioni e indicare gli stati desiderati in Nazioni specifiche.

Nella tabella al termine della pagina sono riportati tutti i metodi di spedizione. Prima scegliere quale metodo utilizzare di default, diamo uno sguardo ad ognuno di essi.

Tariffa unica per la spedizione

Spostiamoci nella scheda Tariffa unica. Si tratta probabilmente del metodo maggiormente utilizzato in quanto consente di facilitare la gestione delle spedizioni. Questa tipologia ti permette di impostare una tariffa standard senza distinzione di prodotto, categoria, peso, indirizzo di spedizione e così via.

Per abilitare la tariffa unica basta apporre un segno di spunta alla prima voce nella pagina. In Nome metodo assegna un titolo descrittivo, in Disponibilità indica se attivarla in tutte le nazioni o meno e in Stato tasse specifica se vanno applicate le imposte oppure no.  A questo punto immetti l’importo che vuoi venga associato a tutte le spedizioni (Costo per ordine).

e-commerce woocommerce tariffa unica

Questo metodo di spedizione ti consente di aggiungere ulteriori costi. Supponi ad esempio di voler offrire ai tuoi clienti l’opportunità di scegliere se ricevere il prodotto con una modalità di spedizione assicurata. Questa tipologia di certo comporta dei costi in aggiunta, che puoi specificare nella tabella Costi aggiuntivi.

Spedizione gratuita

Il metodo di spedizione gratuita è il più semplice da configurare e ti consente di azzerare completamente i costi relativi la spedizione. Portati nell’omonima scheda e abilita la funzione con un segno di spunta sulla prima voce.

Dopo aver inserito un nome ed aver indicato i luoghi ove è disponibile, dal menu a tendina Spedizione gratuita richiede indica i casi in cui questa tipologia di spedizione può essere applicata: sempre; solo se presente un codice promozionale; solo se superato un minimo di ordine o entrambe gli ultimi due casi.

e-commerce woocommerce spedizione gratuita

Spedizione internazionale

Si tratta di un metodo basato sulla tariffa fissa e consente di spedire ovunque. Dopo aver scelto se abilitarlo o meno, inserisci un titolo descrittivo (Nome metodo), le nazioni in cui abilitarlo (Disponibilità + Nazioni), indica se applicare le imposte (Stato tasse) ed eventuali costi aggiuntivi (Costo aggiunto).

A questo punto inserisci il costo della spedizione, l’eventuale costo di imballaggio e il costo minimo della tariffa.

e-commerce woocommerce spedizione internazionale

Spedizione nazionale

Spostati nella scheda Spedizione Nazionale. A differenza del metodo precedente, questo viene utilizzato solo per spedizioni nell’ambito dello stesso stato. In Tipo tariffa puoi scegliere se applicare un importo fisso, una percentuale sul totale del carrello, o un importo fisso per prodotto. In Codici postali permessi indica in quali città è valida questo tipo di spedizione (lasciando il campo vuoto, sarà attivato in tutte le città).

A questo punto non resta che dare un’occhiata al Ritiro in Sede.

Ritiro in sede

Il ritiro in sede è un metodo che permette ai tuoi clienti di ritirare i prodotti direttamente presso la sede del tuo negozio. Se scegli questa opzione è bene indicare i codici postali delle zone che possono usufruire di questa tipologia di acquisto, in base ai tuoi punti vendita.

A questo punto abbiamo terminato con la configurazione di base del sistema. Nei prossimi post vedremo come inserire dei prodotti all’interno del portale e come gestire le categorie.

 

 

 

  • Luca Corio

    Ciao, ho notato che con la nuova versione di Woocommerce è sparita la modalità visualizzazione spedizione, pertanto il cliente, in fase di acquisto, non può decidere se ritirare il prodotto nel punto vendita o farselo spedire (non è detto che che abita nello stesso comune voglia per forza andare a prenderselo, così come chi abita a 100 km. potrebbe decidere per il ritiro a mano…). Tu conosci una soluzione a questo problema?
    Grazie.

    • internetpost

      Buongiorno Luca
      dalla bacheca del CMS segui il percorso WooCommerce > Impostazioni > Spedizione. Clicca successivamente sul bottone “Aggiungi zona di spedizione”. Come puoi vedere anche dalla seguente schermata (http://prntscr.com/gfpkcl) è presente una sezione dedicata ai metodi di spedizione visualizzabili dai clienti che rientrano nella zona specificata (tariffa unica, spedizione gratuita, ritiro in sede).

  • Pasquale Rombolà

    https://uploads.disquscdn.com/images/59a2d5f95af9992bffaab188521e971090d13c637b0ec1dfc0cb941b3004c5a6.png Ciao, mi succede una cosa strana, nella sezione delle impostazioni di spedizione non trovo il check “Attiva Spese di spedizione”. Di fatto non riesco a impostare il costo di spedizione che vorrei porlo a zero e invece mi risulta sempre 8€ che tra l’altro non ho configurato io.
    Qualcosa mi sfugge. Riesci ad aiutarmi?
    Grazie