E-commerce con WooCommerce: inserimento prodotti

Pronto per vendere online? Ecco spiegati tutti i passi per inserire e gestire i prodotti all'interno del tuo portale di e-commerce targato WooCommerce

E-commerce con WooCommerce: inserimento prodotti

Nel post precedente della guida E-commerce con WooCommerce, hai visto come creare e gestire le categorie e gli attributi, comprendendo quanto questi elementi siano utili per organizzare al meglio il sito di vendita online. Dopo aver individuato tutte le categorie nella quali possono essere raggruppati i tuoi prodotti, ed aver generato degli attributi specifici per ognuno di essi, è giunto il momento di iniziare a popolare il portale di e-commerce. In questo post ci soffermeremo, quindi, sui passi che devi compiere per inserire a sistema tutti i prodotti presenti sul tuo listino.

Nel back end del sito WooCommerce, all’interno del menu principale, fai clic sulla voce Prodotti. Verrai dirottato in una pagina che elenca, in una tabella, tutti i prodotti presenti nel gestionale. Inizialmente l’elenco apparirà vuoto. Vediamo, quindi, come inserire il primo prodotto.

Come inserire prodotti in WooCommerce

All’interno della pagina Prodotti fai clic sul pulsante Aggiungi nuovo. La struttura della pagina che compare è molto simile a quella delle Pagine e degli Articoli di WordPress, a meno della presenza in basso della scheda Dati prodotto. Inserisci quindi il Nome prodotto, la descrizione e la descrizione breve.

e-commerce woocommerce inserimento prodotti 1

Spostati quindi nella scheda Dati Prodotto. La prima operazione che dovrai compiere è quella di selezionare dal menu a tendina la tipologia di prodotto e indicare, con dei segni di spunta, se si tratta di un prodotto virtuale o un prodotto scaricabile direttamente dal sito per mezzo di un download.

e-commerce woocommerce inserimento prodotti 2e-commerce woocommerce inserimento prodotti 2

All’interno della scheda Generale, inserisci il codice identificativo del prodotto (COD), il Prezzo di listino e l’eventuale Prezzo di saldo. Accanto quest’ultima voce c’è il link Pianifica, cliccando su di esso potrai scegliere il periodo di tempo durante il quale il prodotto sarà in saldo.

e-commerce woocommerce inserimento prodotti 3

WooCommerce e la gestione del magazzino

Spostandoti nella scheda Inventario, con un semplice segno di spunta, potrai scegliere se attivare o meno per quel determinato prodotto la gestione del magazzino. Se scegli di attivarlo, in Quantità in stock indica il numero di pezzi a tua disposizione; in Status magazzino indica se il prodotto è Disponibile o Esaurito e in Permetti ordini in prenotazione indica se vuoi che il cliente abbia la possibilità di acquistare comunque il prodotto anche se al momento non disponibile.

Con un segno di spunta su Venduto singolarmente, non consentirai la vendita di più di un prodotto per ogni cliente.

e-commerce woocommerce inserimento prodotti 4

Le classi di spedizione in WooCommerce

Spostandoti nella scheda Spedizione, avrai modo di indicare la Classe di spedizione per quel determinato prodotto. Così come le categorie, le classi di spedizione hanno il compito di raggruppare prodotti simili che possono sfruttare le stesse modalità di spedizione.

Se vuoi aggiungere una nuova classe di spedizione fai clic su Classi spedizioni dal menu laterale e inserisci la nuova classe nella pagina che compare.

All’interno della scheda Inventario, puoi anche indicare il Peso e le Dimensioni del prodotto, necessari qualora tu abbia scelto un metodo di spedizione che si basa sul calcolo di uno di questi due parametri.

e-commerce woocommerce inserimento prodotti 5

Gestione degli Articoli correlati in WooCommerce

Spostati nella scheda Articoli collegati. All’interno di questa sezione puoi indicare i prodotti up-sells, ossia i prodotti che vuoi raccomandare al posto del prodotto attualmente visualizzato; i prodotti cross-sells, ossia i prodotti che vengono raccomandati in base al prodotto corrente e che in qualche modo hanno a che fare con esso e i gruppi.

e-commerce woocommerce inserimento prodotti 6

Spostandoti nella scheda Attributi, potrai aggiungere attributi personalizzati per il prodotto, indicando semplicemente il nome ed il valore.

Ultime modifiche

Dal menu laterale inserisci l’immagine in evidenza ed aggiungi eventualmente ulteriori immagini alla Galleria prodotto. Associa il prodotto ad una categoria e clicca su Pubblica per rendere disponibile il nuovo articolo sul tuo portale di e-commerce.

Quando avrai finito di caricare tutti i prodotti, sarai finalmente pronto per la vendita online. Nel prossimo post imparerai a gestire gli ordini in WooCommerce. Stay tuned!

  • Zeus

    Ciao,ho un problema sulle categoria,mi spiego: ho creato la categoria Liquidi,poi ho creato altre categorie legate alle marche di liquidi e poi ho caricato i prodotti selezionando per ognuno solo la categoria marca. Il problema è che quando seleziono la voce liquidi mi appaiono sia le marche ma anche tutti i prodotti. mi puoi aiutare?

    • internetpost

      Ciao
      e grazie per aver commentato il nostro Post. Per quanto riguarda il tuo problema:

      – le altre categorie sono state create come sottocategorie di Liquidi? Se si è normale che, selezionando Liquidi, appaiano le sottocategorie marche e i rispettivi prodotti;
      – puoi spiegare meglio come vorresti organizzare il tutto? Qual è in sintesi il tuo obiettivo?

  • uno

    Ciao, grazie per questi utili articoli. Ho un problema. C’è la possibilità in woocommerce di stabilire una lista di venditori e dargli la possibilità di tenere una propria vetrina con propri prodotti in vendita?
    Grazie

    • internetpost

      WooCommerce offre numerosi plugin per gestire portali multivendor: dai uno sguardo a Socio Multi Vendor, YITH Multivendor ed a WooCommerce Product Vendors (dagli stessi ideatori di WooCommerce). Tieni presente che in base al numero di funzionalità presenti ed al tipo di supporto offerto potrebbe essere necessario acquistare una licenza d’utilizzo.

      • uno

        Grazie per il sollecito riscontro,
        vado subito a dare uno sguardo.