E-commerce con un negozio ActiveShop – parte settima

E-commerce e gestione dei collaboratori: ecco come farsi aiutare nell'amministrazione del backend avendo sempre tutto sotto stretto controllo!

Abbiamo appena definito la libreria multimediale del nostro e-commerce creato con la soluzione ActiveShop di HostingSolutions e subito ci rendiamo conto che non abbiamo ancora mosso i primi passi nell’ambito della sicurezza e soprattutto dell’abilitazione degli utenti.

Questo aspetto nel configurare un e-commerce non è certo di poco conto ed è per questo che HostingSolutions ha dedicato alla gestione degli utenti abilitati a lavorare nella sezione amministrativa dell’e-commerce un’apposita sezione, divisa dalla gestione ordinaria dei clienti.

Così, per imparare a gestire i collaboratori e a dare loro i giusti ruoli, dobbiamo entrare nell’area amministrativa del nostro e-commerce attivato con ActiveShop Quick e da qui, cliccare sulla linguetta Contenuto.

Nella schermata che compare, bisogna cliccare su Sicurezza.

E-commerce con un negozio ActiveShop – parte settima

Di questa pagina, tralasceremo la funzione Messaggi form Contatti non inclusa nella versione Quick di ActiveShop, mentre ci concentreremo sulla sezione dedicata agli utenti. Per raggiungere quindi la pagina di interesse, clicchiamo su Utenti.

E-commerce: gestire gli utenti collaboratori

E-commerce con un negozio ActiveShop – parte settima

Compare così una schermata in cui sono riepilogati tutti gli utenti in formato tabellare. In questa tabella sono riportati tutti gli utenti attivi, con tanto di indicazione di Stato (se abilitati, se non abilitati o se non riconosciuti perchè non hanno confermato l’indirizzo email inserito durante la registrazione dell’utente). La sezione Filtri, ci permette di filtrare l’elenco tabellare qualora il numero di utenti sia elevato, evitando così di  un determinato dato scorrendo l’intera lista. Per cancellare un utente, è sufficiente cliccare sul link Cancella presente all’estrema destra, mentre per modificarlo, dobbiamo accedere all’editor utente, cliccando sul link Modifica.

E-commerce con un negozio ActiveShop – parte settima

Qui, possiamo indicare se l’email è valida o meno, se l’utente è abilitato e poi possiamo variarne i dati come Nome, Cognome, Email, Cellulare, Lingua. Nella sezione inferiore, posiamo definire in nome utente e inserire la password prescelta per l’utente. Un clic su Salva ci permette di confermare il tutto, mentre per tornare alla lista, possiamo cliccare su Torna alla lista.

Per inserire un nuovo utente, invece, dobbiamo cliccare sul link Nuovo presente in basso a sinistra.

E-commerce con un negozio ActiveShop – parte settima

Qui, compare una schermata molto simile a quella vista per la sezione di modifica, dove inserire tutti i dati anagrafici (Nome, Cognome, Email, Cellulare e lingua) e tutti i dati di accesso.

Per definire i dati di accesso, dobbiamo indicare necessariamente un nome utente univoco a cui dobbiamo poi associare una password che dovrà essere comunicata all’utente interessato. Per confermare ogni dato digitato, dobbiamo cliccare su Salva e aggiungi.

Per evitare che l’utente venga inserito davvero, dobbiamo invece cliccare su Torna alla lista.

Attraverso questo pannello, abbiamo quindi l’opportunità e gli strumenti per definire i soli utenti autorizzati ad accedere al backend amministrativo del sito di e-commerce attivato con ActiveShop Quick. In questo modo, ci viene fornito anche uno strumento di controllo per capire chi e quando ha eseguito modifiche amministrative al portale di e-commerce, con la possibilità, di conseguenza, di verificare il lavoro svolto dai collaboratori sul sito di e-commerce.