Dopo aver imparato a configurare, redigere e pubblicare le pagine statiche del nostro portale di e-commerce, possiamo procedere oltre, personalizzando ulteriormente il nostro sito di vendita online. Infatti, prima di giungere all’inserimento dei prodotti e delle loro relative caratteristiche, dobbiamo configurare al meglio le sezioni multimediali delle nostre pagine, per riuscire ad attirare ancora di più i clienti. La prima operazione da svolgere è quella di configurare la galleria di immagini della homepage. La homepage è infatti la vetrina del nostro negozio di e-commerce, quindi se non ben curata e impostata potrebbe offrire ai potenziali clienti una cattiva impressione, a tal punto da farli desistere dall’acquisto.
Vediamo dunque come procedere dopo aver configurato le pagine del sito di e-commerce. La versione Quick di ActiveShop non consente l’accesso alla configurazione del menu. Detto questo, non ci resta quindi che andare a verifica le operazioni che possiamo compiere nella Libreria Multimediale.
E-commerce: la galleria immagini
Per raggiungere questa sezione, entriamo nell’area amministrativa del nostro e-commerce e clicchiamo sulla linguetta Contenuto.
Da qui, clicchiamo sull’icona Libreria multimediale.
Cliccando sull’icona Libreria multimediale verremo avvertiti che la versione in uso non supporta questa funzionalità. Non ci resta dunque che cliccare su Galleria immagini.
Qui, verranno mostrate tutte le gallerie immagini predefinite e presenti di default nel sistema. Possiamo però creare una galleria immagini personalizzata, utilizzando l’apposita sezione Crea una nuova cartella nella parte bassa. Qui, infatti, dobbiamo inserire il nome della galleria di immagini che vogliamo creare per il nostro e-commerce e cliccare sul pulsante Salva.
Per accedere alla galleria appena creata, basta cliccarci sopra con il mouse. La galleria sarà vuota, ma possiamo subito riempirla con le immagini che vogliamo, cliccando sul pulsante Carica immagini.
Dalla finestra che compare possiamo scegliere quante immagini desideriamo ed è sufficiente un clic su Apri per caricarle tutte in una volta nella galleria selezionata. Una volta caricate, possiamo sistemarle secondo l’ordine desiderato, semplicemente cliccando con il mouse sul simbolo a quattro frecce presente in alto a destra e spostando l’immagine nel punto dove più ci piace. Allo stesso modo, per eliminare un’immagine che è stata caricata per errore, ci basta cliccare sull’icona a forma di X rossa sempre presente in alto a destra.
Per accedere alle proprietà delle immagini, invece, dobbiamo semplicemente cliccarvi di sopra. Compare così una nuova schermata.
In questa nuova pagina compare l’immagine in alto, mentre nella parte bassa c’è un form di compilazione. Con un clic su Mostra didascalia possiamo decidere che la visualizzazione dell’immagine venga accompagnata sempre dalla didascalia. Poco sotto, invece, c’è un campo per inserire il nome dell’immagine e un campo per la digitazione di una descrizione breve. Ancora più sotto, è presente un altro campo di testo, dove è possibile inserire una descrizione estesa dell’immagine formattata secondo volontà attraverso gli strumenti di formattazione messi a disposizione dall’editor. Sotto ancora è presente il campo Link. Qui possiamo inserire un link a cui farà riferimento l’immagine qualora l’utente ci clicchi di sopra.
Per salvare le modifiche apportate, è sufficiente cliccare su Salva.
In questo modo, abbiamo creato una nuova galleria di immagini per il nostro e-commerce. Nel corso dei prossimi appuntamenti vedremo come gestire nuove funzionalità di ActiveShop.
Stay tuned!