E-commerce con un negozio ActiveShop – parte seconda

Una guida pratica per avviare il proprio negozio online di e-commerce, senza difficoltà e con tutto il necessario per iniziare a vendere fin da subito

Nello scorso appuntamento, si è discusso dell’importanza di attivare un negozio online e delle grandi opportunità offerte in questo momento dall’e-commerce in termini di guadagni, movimentazione magazzino e raggiungibilità dei clienti target.

Da controaltare a tutti questi incredibili plus fanno, come si è detto, le difficoltà tecniche che un inesperto in materia potrebbe trovarsi ad affrontare nell’avvio di un negozio di e-commerce.

La soluzione a questa difficoltà potrebbe essere più banale del previsto, e a tal proposito era stata prospettata l’idea di attivazione di un negozio ActiveShop Quick di HostingSolutions, disponibile a un prezzo eccezionale di soli 8.90 euro per il primo anno o addirittura a costo zero se si sceglie l’opzione su dominio di terzo livello.

Chi non crede che si possa attivare un negozio online partendo da zero, a prezzo davvero basso e senza conoscenze informatiche, ecco di seguito la prova pratica.

Nel corso di questo appuntamento e di tutti gli altri che seguiranno di settimana in settimana vedremo come attivare un negozio di e-commerce ActiveShop Quick, come personalizzarlo, come configurarlo secondo le nostre esigenze, come vendere e come ottimizzarlo.

Iniziamo con il collegarci al link dell’offerta, raggiungibile su http://www.hostingsolutions.it/promozione/ashop.asp. Inseriamo il dominio desiderato con tanto di estensione e procediamo oltre con un clic su Ordina.

E-commerce con un negozio ActiveShop - parte seconda

Nella schermata che segue, inseriamo tutti i dati anagrafici necessari per la registrazione. Nel caso si sia deciso di registrare un dominio di secondo livello, bisogna inserire anche i dati necessari per la registrazione del dominio stesso. Al termine, clicchiamo su Continua.

E-commerce con un negozio ActiveShop - parte seconda

Nella schermata successiva, possiamo scegliere eventuali servizi aggiuntivi, selezionandoli dall’apposita tabella e confermandoli con un clic su Ordina. In caso questi servizi non siano necessari, clicchiamo su No, continua.

E-commerce con un negozio ActiveShop - parte seconda

Nella schermata successiva, vengono riepilogati i servizi scelti e in automatico viene applicato il coupon elettronico per ottenere lo sconto sul primo anno. Per continuare, clicchiamo su Continua.

E-commerce con un negozio ActiveShop - parte seconda

Confermare quindi ancora l’attivazione, cliccando su Accetto e effettuando un clic anche su Invia Ordine.

E-commerce con un negozio ActiveShop - parte seconda

Ecco fatto. Un’email di conferma notificherà l’avvenuta ricezione dell’ordine di attivazione da parte di HostingSolutions, indicando tutti i dati dell’ordine, compreso l’ID di riferimento per eventuali problemi.

A questo punto, per poter accedere al pannello del vostro portale di e-commerce sono necessarie fino a 24 ore, affinché il servizio risulti attivo e utilizzabile.

Niente fretta, quindi, perché è cattiva consigliera. Non resta che aspettare l’attivazione che verrà notificata con una ulteriore email contenente tutti i dati di accesso al pannello di configurazione del sito e-commerce ActiveShop Quick appena acquistato.

Se l’ordine è stato una passeggiata, c’è da scommettere che la configurazione e lo startup del negozio e-commerce non sarà più complicato.

Non resta quindi che rinnovare l’appuntamento al prossimo post, dove vedremo come entrare per la prima volta nel pannello e come iniziare a muoversi fra le tante funzionalità offerte da ActiveShop Quick di HostingSolutions.

Stay tuned!