E-commerce con un negozio ActiveShop – parte quinta

Progettare il proprio e-commerce con ActveShop è davvero semplice. In questa lezione vedremo come creare e inserire nel portale le pagine Web statiche

Dopo aver configurato l’e-commerce con tutte le impostazioni di base, in questa lezione ci dedicheremo alla creazione delle pagine statiche. Prima di giungere, infatti, all’inserimento dei prodotti e delle loro relative caratteristiche, è necessario allestire il proprio negozio con delle pagine Web al fine di farsi conoscere dai propri clienti.

In questo appuntamento vedremo, quindi, come inserire all’interno dell’e-commerce la pagina del Chi siamo, la pagina del Cosa facciamo e così via.

Dal pannello di controllo del portale di e-commerce, all’interno della scheda Contenuto, facciamo clic sul pulsante Pagine.

In tal modo avremo accesso alla schermata che contiene l’Albero delle pagine, ossia una tabella che elenca tutte le pagine presenti nel CMS.

Sebbene la tabella allo stato attuale sia ancora vuota, in quanto, non è presente alcuna pagina di default, notiamo immediatamente dalle intestazioni, che per ogni pagina verranno mostrate le informazioni principali, come il Nome, la Gestione dell’albero (ossia la disposizione della pagina), se si tratta di Homepage, se la pagina risulta Pubblicata, se è  Protetta e qual è la Master page ossia il template da associarle.

Per creare una nuova pagina, facciamo clic sul pulsante Nuovo.

La schermata che compare è molto semplice e intuitiva. Per procedere con la creazione di una nuova pagina basta, infatti, inserire il Nome, campo obbligatorio che identifica la pagina; applicare il segno di spunta a Pubblicato se si desidera visualizzarla online; indicare con un segno di spunta Clienti, Operatori o entrambi se si desidera far visualizzare la pagina solo ed esclusivamente ad un determinato gruppo; inserire il Titolo, campo obbligatorio che verrà visualizzato come intestazione della pagina; inserire la Descrizione, ossia il contenuto della pagina; indicare la Parola Chiave.

Ad esempio, nel caso della pagina del Chi siamo, potremmo inserire come Titolo e Nome la stringa “Chi siamo”, applicare il segno di spunta a Pubblicato, lasciare invariato il campo Gruppi (dovendo rendere la pagina disponibile a tutti i visitatori), inserire in Descrizione una presentazione della nostra azienda e indicare nel campo Parola chiave la stringa “chi siamo”.

Al termine facciamo clic su Salva e aggiungi.

Se tutto è andato a buon fine vedremo comparire nella parte alta della schermata un messaggio che ci informa che L’elemento è stato creato con successo. Puoi aggiungerne un altro di seguito. Possiamo quindi proseguire e inserire allo stesso modo anche la pagina del Cosa facciamo e così via.

Al termine possiamo ritornare alla schermata principale con un clic su Torna alla lista.

Direttamente dalla tabella possiamo compiere delle azioni veloci, come ad esempio:

  • spostare verso l’alto o verso il basso la pagina modificandone l’ordine (colonna Gestione Albero);
  • pubblicare o spubblicare i contenuti con un clic direttamente sui cerchietti (colonna Pubblicato);
  • cancellare la pagina o accedere alla schermata di modifica (colonna Azioni);
  • cambiare la pagina master (colonna Azioni).

Terminata la gestione delle pagine statiche del portale di e-commerce, vedremo nelle prossime lezioni come gestire il menu principale e la libreria multimediale. Continuate quindi a seguirci!