Dopo aver scelto il template preferito per il nostro e-commerce, fra quelli messi a disposizione dall’offerta ActiveShop Quick di HostingSolutions o dopo aver caricato un template personalizzato, è giunto il momento di inserire tutte le informazioni di contatto necessarie e di decidere come integrare il portale di e-commerce con i vari social network disponibili online.
Per fare questo, quindi, bisogna di nuovo entrare nell’area amministrativa del negozio di e-commerce, come già visto nel corso degli appuntamenti precedenti, e cliccare sulla linguetta Contenuto.
Nel pannello che compare, bisogna quindi cliccare sull’icona Impostazioni.
Di nuovo, nel pannello che appare, bisogna scegliere la nuova icona Impostazioni presente all’estrema destra.
La finestra che compare consente di inserire tutte le informazioni peculiari del sito di e-commerce. Dapprima bisogna riempire i campi indicati nella tab Azienda.
Qui, bisogna indicare un Logo per identificare in modo grafico il proprio portale di e-commerce, mentre nel campo di testo Informazioni azienda devono essere inserite tutte le informazioni aziendali necessarie e obbligatorie per legge, come ad esempio la partita IVA. Nella parte più bassa è possibile indicare un logo differente da quello del negozio da associare alle sole missive elettroniche, mentre un watermark consentirà di proteggere le immagini dei propri prodotti venduti sull’e-commerce da una copia non consentita.
Ancora più sotto, invece, è possibile indicare il codice di Google Analytics per analizzare il sito di e-commerce il suo traffico e viene offerta anche l’opportunità di attivare il tracciamento e-commerce direttamente in Analytics, sempre che il codice fornito da Google venga digitato nel campo superiore.
Una volta terminata la compilazione di questa pagina, cliccare sulla linguetta Prodotto.
Nel pannello che si apre, è possibile decidere se abilitare o disabilitare i prodotti correlati a un determinato bene visualizzato dall’utente, se mostrare i prodotti delle medesima categoria, se abilitare un form dei contatti alla fine della scheda di ogni prodotto, se abilitare i prodotti raccomandati e se visualizzare il produttore nel titolo della pagina dedicata al bene in vendita.
Un clic su eCommerce permette di procedere verso la schermata successiva.
Qui, sono raccolte tutte le funzionalità relative ai pagamenti. In alto compare la prima opzione che consente di rendere predefinita la richiesta della fattura , mentre la seconda e la terza opzione permette di rendere predefinita la richiesta dell’indirizzo e del numero di telefono di contatto dell’utente durante la registrazione. La sezione successiva è dedicata all’integrazione di PayPal (Email PayPal) o di Bancasella (Bancasella code) per ricevere i pagamenti online in tutta sicurezza. La sezione ancora più sotto è dedicata completamente al layout della fattura da inviare all’acquirente. Così è possibile specificare il logo da integrare in fattura, il nome della società, l’indirizzo, la città, il telefono, la partita IVA e tutti gli altri dati necessari a identificare in modo chiaro il venditore e a permettere all’utente di entrare in contatto con lui qualora ci sia qualsiasi necessità riferita all’acquisto.
Un clic su Search engine permette di abilitare la scansione da parte dei crawler di Google delle pagine e dei prodotti, mentre da Social Network Integration consente di attivare l’integrazione del negozio con Facebook, Twitter, Google+, indicando anche l’eventuale App ID.
Fatte queste operazioni, non resta che salvare il tutto con un clic su Salva e darci appuntamento alla prossima puntata.
Stay tuned!