Ecco come internazionalizzare l’e-commerce, definendo in pochi clic le valute, le zone di vendita e le differenti tasse da applicare nei vari paesi
Nel corso dei precedenti appuntamenti, abbiamo avuto modo di vedere come attivare, muovere i primi passi e configurare correttamente un portale di e-commerce con il servizio gratuito AciveShop offerto da HostingSolutions.
Alla configurazione di tutte le impostazioni necessarie per consentire al sito di funzionare correttamente, deve seguire per necessità la sistemazione dei prodotti a catalogo, in modo che riusciamo ad avviare il portale di e-commerce nel minor tempo possibile e senza troppe difficoltà.
Proprio per come si struttura il servizio ActiveShop di HostingSolutions, il caricamento dei prodotti a catalogo è un’operazione davvero alla portata di tutti, anche dei neofiti che per la prima volta si avvicinano a piattaforme di e-commerce come quella di ActiveShop.
Prima di procedere con l’inserimento dei prodotti vero e proprio, però, è necessario configurare alcuni parametri di non poco conto, in modo da preparare il necessario all’inserimento e alla pubblicazione a catalogo dei beni che intendiamo vendere online.
Procediamo quindi con l’idea di giungere il più speditamente possibile al riempimento dei nostri scaffali online.
Per questo motivo, iniziamo dalla configurazione di alcuni aspetti del catalogo, come le zone, le valute e le aliquote delle tasse da applicare ai beni in vendita.
E-commerce internazionale
Non è detto che si possa vendere i prodotti solo in Italia e solo a clienti italiani. ActiveShop consente infatti l’internazionalizzazione delle vendite in pochi clic. A tal proposito, ci conviene dapprima definire alcuni parametri che agevolino la vendita in differenti paesi. Questi parametri sono tutti implementati in ActiveShop e sono facilmente configurabili.
Infatti, una volta avuto accesso alla piattaforma di HostingSolutions, dalla homepage dobbiamo spostarci nel catalogo dei prodotti, cliccando sulla linguetta Catalogo.
Una volta raggiunto il pannello apposito, clicchiamo sull’icona Impostazioni.
Clicchiamo quindi su Valute, per impostare le monete con cui visualizzare i prezzi dei prodotti posti in vendita nel nostro e-commerce.
Qui, vediamo già un elenco di valute predefinite (euro e dollaro) a cui possiamo aggiungere una valuta a piacere fra quelle disponibili sui mercati internazionali, cliccando su Nuovo.
Dobbiamo dunque inserire il codice ISO 4217 della valuta che intendiamo implementare (è facilmente individuabile su Google) e il nome della valuta stessa. Confermiamo il tutto con un clic su Salva.
A questo punto, possiamo aggiungere una zona di vendita, tornando alla prima pagina delle Impostazioni e cliccando su Zone.
Vediamo subito l’elenco delle zone già definite, a cui possiamo aggiungere la nostra zona preferita, cliccando su Nuovo e compilando i campi che ci vengono proposti, scegliendo la valuta corretta fra quelle definite in precedenza e confermando il tutto con un clic su Salva.
Infine, clicchiamo su Aliquote.
Qui vediamo l’elenco delle tasse che verranno aggiunte in automatico ai prezzi dei prodotti dell’e-commerce e possiamo definire un’aliquota personalizzata, cliccando su Nuovo, inserendo il nome e il valore percentuale dell’aliquota di interesse e confermando il tutto con un clic su Salva.
In tutti i casi e in tutte le schermate fino a qui analizzate, cliccando su Salva e aggiungi invece che su Salva, abbiamo la possibilità di salvare gli inserimenti correnti e passare subito a un nuovo inserimento.