Quando si progetta un e-commerce possono tornare utili strumenti davvero semplici, come quelli per il calcolo delle tasse e dei prezzi netti dei prodotti
Nell’ultimo appuntamento dedicato alla progettazione di un negozio di e-commerce in punta di clic, abbiamo visto come utilizzare la piattaforma ActiveShop di HostingSolutions per approntare un portale di vendita pronto alle transazioni internazionali, con tanto di valute e di tasse del paese estero in cui decidiamo di proporre i nostri prodotti.
La struttura semplice e al contempo potente di ActiveShop consente di ottenere un negozio di commercio elettronico internazionale senza troppi sforzi, senza troppe competenze e soprattutto senza dover ricorrere a complicati linguaggi di programmazione.
Proseguiamo quindi nel corso del nostro viaggio andando a scoprire quali altri strumenti ci mette a disposizione la piattaforma ActiveShop per procedere in tutta serenità nell’inserimento a catalogo dei prodotti e nella pubblicazione online dei prodotti che intendiamo proporre in e-commerce.
Chi lavora su portali multinazione, sa che una delle difficoltà che si incontra nell’inserimento dei prodotti in differenti valute e con differenti tasse è proprio il calcolo di queste ultime. Si fa spesso fatica a calcolare il prezzo esentasse e il prezzo finale che l’utente dovrà corrispondere. Alcuni rischiano di pubblicare un prezzo più basso di quello previsto, con l’obbligo poi di dover vendere il prodotto a quel costo a chiunque ne faccia richiesta via Web prima della correzione.
Per evitare che questi spiacevoli inconvenienti accadano, è sempre bene dotarci di una calcolatrice durante l’immissione dei prodotti e la digitazione dei prezzi nel catalogo.
Un’idea molto più semplice è quella di avere un sistema di calcolo a portata di clic direttamente nella console di gestione del portale di e-commerce: così, ActiveShop dota gli utenti di semplici mascherine di calcolo, che consentono di svolgere facilmente di conto sui prezzi da pubblicare, senza difficoltà e in assoluta sicurezza.
Per raggiungere queste calcolatrici online, non dobbiamo fare altro che entrare nell’area di amministrazione del sito ActiveShop e spostarci dalla home alla sezione Catalogo, cliccando sull’omonima linguetta presente in alto.
E-commerce facilitato con le utilità di ActiveShop
Una volta raggiunta la pagina di gestione del catalogo, possiamo cliccare sul pulsante Utilità, per accedere alle calcolatrici con cui fare di conto in differenti condizioni.
In questa pagina compaiono così tre calcolatrici.
Iniziamo a vedere come funziona la prima. In pratica, quella più in alto ci consente di calcolare al volo il prezzo netto di un prodotto che venderemo attraverso l’e-commerce scorporando il prezzo desiderato dalla percentuale di tasse indicata nell’apposito spazio indicato dalla dicitura VAT.
Un clic su Calculate ci permette di ottenere il prezzo netto, così da capire quale sarà effettivamente il guadagno ricavato dalla vendita a meno delle tasse.
Le calcolatrici poste più in basso, invece, ci consentono di calcolare il prezzo netto indicando anche una percentuale di sconto relativa (per la prima calcolatrice) e assoluta (per l’ultima calcolatrice della pagina).
In questo modo, non dovremo più impazzire a fare i conti sui prezzi dei beni da mettere in vendita nel portale di e-commerce e questi tre strumenti si dimostrano validi alleati quando andremo a riempire il catalogo con i prodotti da vendere, come vedremo nel corso dei prossimi appuntamenti.
Stay tuned!