E-commerce con un negozio ActiveShop – parte decima

E-commerce funzionale è un e-commerce ordinato. Ecco l'importanza delle categorie e come queste possono essere impostate con semplicità

E-commerce funzionale è un e-commerce ordinato. Ecco l’importanza delle categorie e come queste possono essere impostate con semplicità

Nel corso del precedente appuntamento, abbiamo iniziato a lavorare nel pannello Catalogo della piattaforma di e-commerce ActiveShop proposta da HostingSolutions. Prima di provvedere all’inserimento dei prodotti a catalogo, abbiamo mostrato come ActiveShop sia dotata di tutta una serie di funzionalità avanzate che si compendiano in alcune utilità di non poco conto, capaci di fornire un supporto reale nella composizione del catalogo del nostro negozio online.

Dopo aver visto queste utility, siamo portati a pensare che possiamo immediatamente procedere all’inserimento dei prodotti che desideriamo vendere. Questa operazione, in realtà, prevede che vengano eseguite a priori altre azioni, di importanza fondamentale per organizzare al meglio il proprio catalogo prodotti. L’organizzazione di un elenco di vendita è infatti di fondamentale importanza per permettere ai futuri acquirenti di navigare in facilità nell’intera offerta del nostro e-commerce e allo stesso tempo ci garantisce una migliore ottimizzazione SEO dei prodotti, con conseguente miglioramento dell’indicizzazione e della posizione del nostro sito di commercio elettronico nella SERP di Google.

Capita dunque l’importanza di organizzare tutti i prodotti disponibili per la vendita online, viene da sé che la migliore organizzazione non può che passare attraverso una categorizzazione dei beni posti in commercio. Per questi motivi, le categorie di prodotti sono di fondamentale importanza e le varie categorie e sottocategorie disponibili devono essere configurate a priori, prima anche dell’inserimento dei vari prodotti.

Di seguito, vediamo come possiamo realizzare in modo semplice una categoria o una sottocategoria che ci serviranno in seguito per l’inserimento dei differenti beni che voglia vendere tramite il nostro sito di e-commerce.

E-commerce impossibile, senza categorie…

Ancora una volta, accediamo al backend amministrativo di ActiveShop come già siamo soliti fare e per raggiungere l’area di interesse, spostiamoci dalla home alla sezione Catalogo, cliccando sull’omonima linguetta presente in alto.

E-commerce con un negozio ActiveShop – parte decima

All’interno del pannello che si è aperto, clicchiamo nuovamente su Catalogo. Compare così una nuova schermata.

E-commerce con un negozio ActiveShop

Proprio qua, clicchiamo nuovamente sull’icona Categorie. La finestra che compare ci mostra le categorie predefinite che sono già presenti nel nostro negozio di e-commerce. Quelle che non sono di nostro interesse, possono essere tranquillamente cancellate con un clic sulla colonna Cancella presente sulla riga di ogni categoria o sottocategoria predefinita.

E-commerce con un negozio ActiveShop – parte decima

Per inserire una nuova categoria, clicchiamo sul pulsante Nuovo.

E-commerce con un negozio ActiveShop – parte decima

Qui, lasciamo il segno di spunta accanto alla voce Abilitato se intendiamo abilitare la categoria creata non appena procediamo al salvataggio. Scegliamo un file per l’immagine, indichiamo il Nome della categoria e una sua Descrizione, aiutandoci con l’apposito editor integrato.

Nella parte bassa della finestra, troviamo il menu a discesa Padre. Cliccandoci sopra, abbiamo l’opportunità di innestare la categoria che stiamo creando per il nostro e-commerce all’interno di una categoria pre-esistente, ottenendo così una sottocategoria. Possiamo anche pensare di creare una sottocategoria di una sottocategoria, utilizzando diversi livelli di innesto. Se lasciamo indicata la voce ROOT, vuol dire che la categoria che stiamo creando sarà una categoria vera e propria, non innestata in nessun’altra voce già presente.

Per confermare il tutto, procediamo con un clic su Salva. Il sistema tornerà alla pagina principale, dove comparirà la categoria dell’e-commerce appena creata.

Stay tuned!