E-commerce con Prestashop: back office e impostazioni base – 3

Una panoramica sul nuovo pannello di controllo PrestaShop con i passi da seguire per mettere il sito offline e configurare le impostazioni di base

E-commerce con PrestaShop: la guida

Nella precedente lezione della guida dedicata a PrestaShop hai visto come installare il CMS sul tuo hosting e come configurare il database. Tutto è pronto quindi per iniziare ad utilizzare il software che ti permetterà, con semplici passaggi, di pubblicare il portale di e-commerce online.

Prima però di procedere con la presentazione del back office e la configurazione delle impostazioni principali, è necessario cancellare dal server remoto la cartella Install che si trova nella directory principale di PrestaShop. Se tenti infatti di collegarti al pannello di amministrazione visualizzerai un messaggio di errore come quello riportato in figura.

ecommerce prestashop pannello controllo impostazioni base 1

Utilizza un client FTP per accedere al server remoto, raggiungi e cancella la cartella Install.

ecommerce prestashop pannello controllo impostazioni base 2

Ricollegati quindi all’indirizzo del pannello amministrativo ed effettua il login.

Il pannello di controllo di PrestaShop

Non appena effettuato il login ti troverai all’interno del nuovo pannello di controllo di PrestaShop. Rispetto alle versioni precedenti del CMS, si tratta di un pannello rinnovato molto più semplice e intuitivo grazie all’interfaccia facile da navigare.

La pagina iniziale ti consente di vedere immediatamente l’andamento del portale di e-commerce. All’interno della dashboard troverai infatti una serie di moduli che ti mostreranno il numero di visitatori online, il numero di carrelli attivi, il numero di clienti e i grafici con l’andamento delle vendite, degli ordini, dei profitti e così via. Si tratta di informazioni che ti saranno davvero molto utili non appena avrai iniziato l’attività di vendita online.

Sul lato sinistro, invece, trovi il menu principale attraverso il quale potrai raggiungere tutte le funzionalità di PrestaShop.

La prima operazione che dobbiamo compiere all’interno del pannello di controllo, prima ancora di configurare le impostazioni di base, è quella di mettere offline il sito. Questa procedura ci consentirà di progettare e sviluppare con calma il portale di e-commerce, evitando che utenti possano collegarsi e navigare su un sito non ancora pronto per la vendita e sicuramente non funzionante. È bene che durante la fase di sviluppo il front office venga visualizzato solo ed esclusivamente dall’amministratore, che può così testare ogni funzionalità e ogni aspetto del portale.

Dal menu laterale fai clic su Impostazioni e quindi su Manutenzione. All’interno della pagina che si apre, alla voce Attiva negozio seleziona l’opzione NO. Nel campo IP di manutenzione inserisci il tuo indirizzo IP semplicemente facendo clic sul pulsante Aggiungi il mio IP. Al termine clicca su Salva. Questa operazione consentirà la connessione al fron office del sito solo ed esclusivamente al PC con l’indirizzo IP specificato. Tutti gli altri che si connetteranno al sito verranno avvertiti che il portale è momentaneamente offline.

ecommerce prestashop pannello controllo impostazioni base 3

Configurazione generale di PrestaShop

Dopo aver posto il tuo sito offline, dal menu laterale fai clic su Impostazioni e quindi su Generale. All’interno di questa pagina troverai le impostazioni di base per il tuo portale di e-commerce.

Le prime tre opzioni riguardano per lo più aspetti informatici:

  • Aumenta la sicurezza di Front Office: impostando a SI questa opzione, si attivano i token di Front Office per aumentare la sicurezza di PrestaShop. Si consiglia di lasciare attiva l’opzione.
  • Abilita iframe nei campi HTML: attivando questa opzione di consentono gli iframe nei campi di testo. Si consiglia di lasciare l’opzione settata su NO.
  • Usa la libreria HTML Purifier: si tratta di una libreria che consente di ripulire il contenuto HTML all’interno dei campi di testo. Si consiglia di mantenere sempre attiva questa opzione.

ecommerce prestashop pannello controllo impostazioni base 4

Le successive impostazioni riguardano invece proprio la configurazione del portale di e-commerce. Puoi scegliere infatti la Modalità di arrotondamento, il Tipo di arrotondamento, il numero di cifre decimali, se Mostrare i fornitori e i produttori, se mostrare nel front office le vendite migliori e se attivare il Multinegozio. Quest’ultima funzione consente di gestire più negozi all’interno di un unico back office: uno strumento molto utile per i negozi con più filiali.

Nell’ultimo campo devi indicare la tipologia di attività. Al termine fai cli su Salva.

Nella prossima lezione ti illustrerò come personalizzare il front office del tuo portale e-commerce con l’installazione e la configurazione dei temi. Continua a seguirci!