e-commerce con Magento: requisiti di sistema – 1

Nella prima lezione della Guida introduciamo le funzionalità di Magento e specifichiamo le caratteristiche che un hosting deve possedere per ospitarlo

E-commerce con Magento: la guida

L’e-commerce rappresenta un business in continua crescita. Negli ultimi anni gli utenti hanno acquisito sempre più fiducia negli acquisti in Rete, grazie allo sviluppo di tecniche di sicurezza che hanno saputo accompagnare e supportare l’avanzata dell’e-commerce. Sono davvero molte le aziende che si sono affidate alle vendite online per risollevare la propria situazione economica. L’introduzione dei CMS (Content Management System) hanno permesso anche alle imprese di piccole dimensioni di sbarcare sul Web e vendere i propri prodotti non soltanto a livello locale ma anche internazionale.

Attualmente in commercio esistono differenti CMS, tutte valide soluzioni per progettare e sviluppare un piano di business online. Tra le pagine del nostro blog puoi trovare ad esempio la Guida a WooCommerce, il plugin e-commerce di WordPress, e la Guida a Prestashop. Si tratta di due valide soluzioni che consentono di creare un portale e-commerce in pochi clic e semplici configurazioni.

Con questa lezione diamo il via alla guida di Magento.  Si tratta di un CMS tra i più conosciuti e utilizzati al mondo. Nella classifica Alexa top one million sites, Magento si è classificato come la prima piattaforma e-commerce in assoluto.

Il software open-source è stato lanciato per la prima volta nel marzo del 2008 dalla Varien ed è stato creato a partire da Zend Framework. Successivamente la Varien ha cambiato il proprio nome in Magento e nel 2011 l’intera azienda è stata acquisita dal gruppo eBay Inc.

Le soluzioni e-commerce di Magento

Magento offre ai propri clienti due differenti soluzioni e-commerce: Enterprise Edition e Community Edition.

Magento Enterprise Edition è la soluzione ad elevate prestazioni pensata per le aziende di grandi dimensioni e in continuo sviluppo. Essa mette a disposizione differenti strumenti per aumentare il traffico e fidelizzare i clienti. Lo strumento di merchandising integrato con Google Tag Manager consente di aumentare il tasso di conversione e taggare il proprio sito per migliorare le campagne marketing. La versione Enterprise inoltre è altamente flessibile e scalabile per supportare la crescita continua dell’e-commerce sia in termini di prodotti, sia in termini di clienti e transazioni monetarie.

Magento Community Edition è invece la soluzione ideale per le piccole e medie imprese e per gli sviluppatori che hanno interesse a personalizzare la propria piattaforma di e-commerce. La definizione di Community non è un caso, in quanto ogni sviluppatore può contribuire al sostegno e allo sviluppo della piattaforma. Magento Community Edition è rilasciato con licenza open-source e può essere sfruttato da chiunque ai fini commerciali. Questa guida è dedicata proprio all’utilizzo di questa versione.

Requisiti minimi per l’installazione di Magento

La prima operazione da compire per iniziare ad utilizzare il CMS Magento è quella di trovare un piano hosting che possa ospitarlo. Gli sviluppatori di Magento indicano delle caratteristiche che un servizio di hosting dovrebbe possedere affinché il CMS possa funzionare correttamente. Magento richiede uno stack LAMP o LNMP con:

  • Sistema operativo x86-64 Linux;
  • Web Server Apache 2.x o NGINX 1.7.X;
  • Database MySQL 5.6;
  • PHP in versione 5.4 o 5.5;
  • SSL, certificato di sicurezza necessario per le connessioni HTTPS.

Il provider Hosting Solutions offre differenti piani sui quali è possibile installare Magento. Per chiunque voglia iniziare con un piccolo sito di e-commerce è disponibile il piano Silver Linux che al costo di 65 euro all’anno offre oltre alle caratteristiche suddette, 10 GB di spazio su disco, 100 MB di MySQL su server dedicato, 1 Utenza FTP e 100 GB di traffico mensili. Il servizio include anche la registrazione di un dominio e 10 caselle email.

Per chi invece pensa già ad un e-commerce molto sviluppato è bene puntare fin da subito sul piano Enterprise Linux che, al costo di 450 euro all’anno, offre ben 100 GB di spazio su disco, 300 MB di MySQL su server dedicato, 10 utenze FTP e 100 caselle email.

Nella prossima lezione della guida vedremo come installare Magento sul proprio piano hosting. Stay Tuned!