Nella lezione precedente di questa guida, dedicata al CMS per e-commerce Magento, hai avuto modo di comprendere le caratteristiche principali del software e i requisiti minimi di sistema che un hosting deve possedere per poter ospitare ottimamente Magento.
Se sei ancora alla ricerca di un piano hosting per il tuo sito, puoi dare un’occhiata alle offerte di Hosting Solutions. Il provider italiano, infatti, mette a disposizione differenti piani Hosting Linux o Server dedicati, tutti ottimizzati per poter ospitare al meglio il CMS.
Se al contrario hai già attivato il tuo hosting direi che sei pronto per installare Magento. La procedura di installazione è molto semplice e non richiede particolari conoscenze in ambito informatico. Di seguito ti elenco tutto ciò che ti serve:
- I dati di accesso FTP al server remoto del tuo hosting;
- I dati di accesso al database;
- Un client FTP come FileZilla;
- Il CMS Magento.
Come scaricare Magento
La prima operazione che devi compiere è quella di collegarti al sito di Magento per scaricare l’ultima versione disponibile del CMS. Seleziona quindi dal menu principale del sito, alla voce Products, Open Source/CE, nella tabella Download individua l’ultima versione, seleziona il formato .ZIP (o quello da te preferito) e fai clic su Download.
Al termine apri la cartella ed estrai tutto il contenuto.
Connessione al server remoto
Dopo aver scaricato Magento è necessario collegarsi al server remoto dell’hosting per trasferire tutti i file e le cartelle. Apri FileZilla (o qualsiasi altro client FTP), indica le credenziali di accesso al server e fai clic su Connetti. Se stai utilizzando FileZilla ti troverai sul lato sinistro della pagina il file system del tuo PC, sulla parte destra il server remoto. Seleziona a sinistra tutti i contenuti della cartella Magento precedentemente estratti. Con una operazione di drag&drop sposta i file all’interno della finestra del server remoto.
Attendi qualche minuto affinchè il caricamento abbia fine.
Installazione di Magento
A questo punto tutto è pronto per l’installazione. Apri il browser e scrivi nella barra degli indirizzi il nome a dominio del tuo sito seguito dal percorso delle cartelle dove intendi installare Magento:
- Se il CMS è stato caricato nella root principale scrivi http://www.miosito.it/setup
- Se il CMS è stato caricato in un sottocartella scrivi http://www.miosito.it/nomesottocartella/setup
Nella pagina di setup che compare fai clic sul pulsante Agree and Set Up Magento. Fai quindi clic su Start Readiness Check, se tutto va buon fine e non ci sono errori fai clic su Next.
È giunto ora il momento di configurare il database. Inserisci il server host, generalmente per la maggior parte dei piani hosting questo può essere configurato con la voce di default, localhost, il nome utente, la password e il nome del database. Al termine clicca su Next.
Nella pagina successiva è necessario configurare le impostazioni Web. Per prima cosa inserisci l’indirizzo web del tuo e-commerce, ad esempio http://www.miosito.it, e successivamente indica l’URL dove vuoi venga installata la cartella Admin di Magento (si tratta dell’indirizzo attraverso il quale sarà raggiungibile il pannello di controllo, per questa ragione di consiglio, per questioni di sicurezza, di non utilizzare un nome semplice, ma un nome se possibile composto anche da numeri).
Nelle opzioni avanzate devi indicare se utilizzi un certificato SSL (altamente consigliato per i portali di e-commerce), se utilizzi Apache Rewrites e devi indicare se vuoi che Magento generi una encryption key o se hai già una tua inseriscila. Al termine clicca Next.
Nella pagina successiva puoi personalizzare la configurazione del tuo e-commerce. In Store Default Time Zone seleziona dalla lista Italia, in Store Default Currency seleziona Euro, in Store Default Language seleziona Italiano. Espandendo la lista Advanced Modules Configuration puoi scegliere se abilitare alcuni moduli Magento. Quando hai finito clicca su Next.
Crea ora un account Admin, indicando lo username, l’email e la password. Clicca su Next.
Terminate le configurazioni è finalmente giunto il momento di installare Magento. Fai clic su Install Now. Un messaggio di successo apparirà se tutto è andato a buon fine.
Nella prossima lezione vedremo come iniziare ad utilizzare Magento! Stay tuned!