E-commerce con Magento: back-end e Magento Connect – 3

E-commerce con Magento: la guida

Nella lezione precedente della guida hai visto come installare Magento sul piano hosting che hai avuto modo di scegliere in funzione delle caratteristiche specificate nel corso della prima puntata.  In questa lezione daremo un’occhiata alla struttura del pannello di controllo e vedremo come settare il CMS in lingua italiana. A tale scopo introdurremo Magento Connect, il Marketplace del CMS attraverso il quale è possibile ricercare e installare plugin e temi per la personalizzazione di Magento.

Il back-end di Magento

Subito dopo la fase di installazione puoi collegarti al back-end inserendo l’URL del tuo sito Internet seguito dal nome della cartella che hai indicato in fase di installazione: http://www.miosito.it/miacartellaadmin.

Indica il nome utente e la password ed effettua il login al pannello di controllo.

Il back-end di Magento ha una struttura molto semplice e di facile intuizione. In alto presenta il menu attraverso il quale è possibile raggiungere tutte le funzionalità principali del CMS. La dashboard mette in evidenza a livello grafico l’andamento del portale di e-commerce, presentando grafici che riguardano gli ultimi ordini ricevuti, i prodotti più visti, quelli più acquistati, il guadagno complessivo e così via.

Per iniziare ad utilizzare il pannello di amministrazione nel pieno delle sue funzionalità è bene dapprima installare il pacchetto lingua italiana, che faciliterà non poco l’utilizzo del back-end.

Magento in lingua italiana: introduzione a Magento Connect

Per installare il pacchetto della lingua italiana è necessario utilizzare Magento Connect Manager, la funzionalità che consente di connettersi al marketplace di Magento, scaricare e installare plugin. Fai clic sulla voce System dal menu principale e quindi clic su Magento Connect e Magento Connect Manager.

magento connect 1

Nella pagina di login inserisci nuovamente il nome utente e la password che hai utilizzato per accedere al pannello di controllo.

magento connect 2

All’interno della sezione Install New Extensions fai clic sul link Magento Connect.

magento connect 3

Si aprirà il sito del Marketplace Magento Connect, nel box in alto, Search for extensions, inserisci il testo Italian Language Pack e dai Invio. Visualizzerai il plugin da installare. Fai clic sul pulsante Free per aprire la pagina del plugin. A questo unto clicca sul pulsante Install Now. Per procedere è necessario loggarsi, basta utilizzare lo stesso account creato durante la prima lezione della guida e utilizzato per scaricare il software.

magento connect 4

A questo punto apponi un segno di spunta alla voce I agree e fai clic sul pulsante Get Extension Key e subito dopo Select Key per copiare l’url evidenziato nella clipboard.

Ritorna ora all’interno di Magento Connect Manager e al punto 2 Paste Extension Key to install incolla l’URL appena copiato e fai clic su Install e quindi su Proceed.

magento connect 5

Darai così inizio alla procedura di installazione del plugin. Potrai visionare lo stato di avanzamento della console in basso alla pagina. Se tutto è andato a buon fine leggerai il testo Cache cleaned successfully.

Questa procedura è eguale per qualsiasi plugin si voglia installare in Magento.

A questo punto non resta che tornare nel back end per vedere il pannello in lingua italiana. Ti do appuntamento alla prossima lezione. Continua a seguirci!