E-commerce: analisi del mercato italiano nel periodo estivo

Come si è comportato il settore dell'e-commerce italiano nei mesi estivi?

 

Il periodo estivo è solitamente catalogato dagli addetti ai lavori come “bassa stagione” per l’e-commerce, soprattutto se paragonato ai movimentati mesi di novembre e dicembre con i vari Black Friday, Cyber Monday ed acquisti di Natale. Negli ultimi anni la tendenza sembra essere tuttavia cambiata, afferma un recente studio pubblicato da Idealo (aggregatore di prezzi online), vediamo meglio il perché.

A contribuire in maniera significativa all’incremento delle ricerche di prodotti online (tra giugno e luglio +21.4% rispetto a 12 mesi prima), sottolinea il report, figurano il maggior tempo libero a disposizione dei potenziali acquirenti e l’affermazione di alcuni eventi consumistici assenti fino a qualche tempo fa – chiaro riferimento al Prime Day di Amazon, svoltosi a metà luglio.

E sulla scia del colosso e-commerce di Bezos, avranno notato coloro che si sono imbattuti nella poco coinvolgente programmazione televisiva di questi mesi (con pubblicità annesse), si sono inserite anche altre note catene italiane dell’elettronica di consumo (Unieuro, Mediaworld etc.) con iniziative che ammiccano agli attesi sconti di fine anno (es: Red Friday, Black Rock Friday, No IVA e via dicendo).

Un terzo e non trascurabile fattore è la consapevolezza, da parte dei consumatori, di poter sfruttare l’ampio ventaglio di occasioni per acquistare determinati prodotti a prezzi vantaggiosi, nello specifico oggetti considerabili a tutti gli effetti “fuori stagione” e quindi propensi a ricevere riduzioni più allettanti del solito.

Analisi delle ricerche e-commerce: dai prodotti più popolari a quelli meno desiderati

Chi acquisterebbe un cappotto o una giacca a luglio? Oppure degli pneumatici invernali ad agosto? L’e-consumer desideroso di risparmiare, suggerisce la ricerca. Nel mese di luglio, attirati da un abbassamento medio dei prezzi (rispetto al resto dell’anno) dell’8.8%, gli utenti hanno indirizzato le proprie ricerche su “TV, frigoriferi, scarpe da corsa, lavatrici, fotocamere mirrorless, orologi sportivi, calzature outdoor, fornelli, trapani e […] giacche e cappotti da donna”.

Per quanto riguarda agosto le parole chiave più frequenti sono state “smartphone, scarpe da ginnastica, stampanti multifunzione, monitor, mobili per il bagno, pneumatici estivi, giacche outdoor, fitness tracker, scarpe da uomo e infine pneumatici invernali” (riduzione media dei prezzi del 9.1%).

A sorpresa i prodotti meno ricercati (top 50 delle categorie più popolari) dagli e-consumer si sono rivelati quelli inevitabilmente correlati al periodo estivo ovvero ventilatori, piscine e prodotti solari. Il dato, a prima vista sorprendente, conferma invece la tendenza degli acquisti fuori stagione citata nel paragrafo precedente – trattandosi di prodotti altamente richiesti nel trimestre “vacanziero”, il consumatore è ben consapevole che i prezzi non potranno che essere poco convenienti.

Chi è il “navigatore tipo” estivo dei portali e-commerce?

In chiusura è il caso di parlare dell’identikit dell’e-consumer “vacanziero”. In base ai dati raccolti da Idealo i potenziali acquirenti sono nel 58.9% dei casi uomini (41.1% donne, in leggero calo) che utilizzano dispositivi Android (73.8%, iOS è al 24.1%), appartengono ad una fascia d’età compresa tra i 35 ed il 44 anni (27.1%, segue la fascia 25-34 al 22.6% e quella 45-54 al 20.2%) e sono attivi tra le 15-16 e le 20-22.

La piattaforma leader delle ricerche e-commerce resta quella mobile, che si attesta al 53.5%, mentre i computer fissi cedono terreno attestandosi al 38.8% delle intenzioni di acquisto. Il report conferma inoltre il declino dei tablet che raccolgono solo il 7.7%.

[…] Tendenzialmente, dati i tanti vantaggi del commercio digitale, possiamo dire che non vi è quasi mai un momento nel quale gli acquisti si fermano, e anche il 25 Dicembre e il 15 Agosto, ad esempio, sul nostro portale sono state rilevate ricerche e quindi intenzioni di effettuare un acquisto online. Se poi si pensa al fatto che ogni periodo dell’anno ha particolari ribassi per le varie categorie merceologiche, risulta evidente come il commercio digitale sia conveniente in qualsiasi momento, in particolar modo per le possibilità di risparmio

è quanto ha commentato Fabio Plebani (CM Idealo Italia) in merito all’andamento estivo del mercato italiano e-commerce.

 

Fonte: comunicato stampa ufficiale “Analisi Idealo: lo stato degli acquisti digitali in estate”