Ti svelo i trucchi usati dai grandi e-commerce online per migliorare le vendite e incrementare le percentuali di conversione dei visitatori in acquirenti
Quando avvii un e-commerce, devi affrontare il problema di come attirare i visitatori e, ancora di più, di come convertirli in acquirenti felici, in modo che tornino sul tuo sito anche in futuro per ulteriori acquisti online.
La conversione visitatori/compratori è difficile da ottenere e anche i grandi portali di commercio elettronico lottano contro percentuali di conversioni irrisorie, con l’obiettivo di incrementarne i numeri e ottenere così un migliore giro d’affari.
I grandi dell’e-commerce puntano a un potenziamento del business e mettono in atto tutte le pratiche possibili e immaginabili per ottenere il maggior numero di conversioni. Queste tattiche non sono note a tutti e, soprattutto, non sono chiare a chi si affaccia per la prima volta nel mondo dell’e-commerce e cerca di promuovere sul Web il proprio business.
Per questi motivi, in questo e in altri due post di prossima pubblicazione, ho deciso di svelarti i 12 trucchi che i grandi portali di e-commerce mettono in atto per aumentare le conversioni e trasformare i visitatori in compratori.
Potrai seguire tutti i 12 consigli che ti darò oppure scegliere quelli che meglio si adattano al tuo business e metterli subito in pratica. I risultati sono garantiti!
Buona lettura.
Primo trucco per aumentare le conversioni e-commerce: un solo prodotto in home page
Invece che offrire una pletora di prodotti in home page sul tuo e-commerce con la speranza di incontrare i gusti di diversi visitatori e migliorare le vendite, prova a mettere in home page un solo prodotto o servizio, con una descrizione davvero approfondita di quanto stai offrendo.
In questo modo non incontrerai il favore di tutti i naviganti, ma attirerai l’attenzione di chi è giunto sul tuo sito Web per cercare quella tipologia di prodotto o servizio e ne resta attratto dal trovarlo in home page con tanto di descrizione chiara e completa.
Puoi anche pensare di mettere in risalto tutta una serie di prodotti correlati, ma ricorda di focalizzare l’attenzione del possibile compratore su un unico bisogno che può essere soddisfatto con il prodotto o servizio che proponi, rispondendo a tutti a dubbi e le domande che l’acquirente può avere sul bene che vendi.
Potrai comunque continuare a vendere gli altri prodotti attraverso le pagine interne del tuo e-commerce.
Secondo trucco per aumentare le conversioni e-commerce: riposiziona il tuo modulo di sottoscrizione
Hai un modulo per l’iscrizione a una newsletter o qualsiasi altro sistema opt-in? Bene, per aumentare le conversioni, prova a posizionarlo in differenti zone della home page e delle pagine interne. Puoi addirittura pensare di inserire tale modulo in ogni pagina del sito.
Vedrai che riuscendo a dare al modulo un posizione preminente (come quella in alto a sinistra) otterrai maggiori sottoscrizioni e una probabilità più alta di conversione da utente ad acquirente.
Terzo trucco per aumentare le conversioni e-commerce: hover ad al posto dei classici pop-up
Per attirare l’attenzione su un prodotto, una particolare offerta o su un modulo di newsletter alla cui iscrizione segue un premio o un buono sconto, devi per forza utilizzare i banner in pop-up.
I pop-up sono infatti i migliori strumenti di Web marketing per catturare l’attenzione dei naviganti, ma con il tempo sono diventati fastidiosi e invasivi a tal punto che alcuni browser (come Chrome) li bloccano in automatico, richiedendo un’azione manuale da parte dell’utente (che non avviene mai!) per sbloccarne la visualizzazione.
Per ovviare a questo problema, devi iniziare a usare i banner con effetto hover, che in gergo tecnico si chiamano hover ads. Se non li conosci, gli hover ads sono quei banner che compaiono al centro pagina con un effetto di sovrapposizione che a volte oscura i contenuti sottostanti.
Questi hover ads non possono essere bloccati dai browser e conservano l’efficacia dei classici banner pop-up, infastidendo meno l’utente, poiché possono essere chiusi facilmente, non avviano altre finestre e a volte si chiudono in automatico dopo alcuni secondi, permettendo al navigatore di recepire il messaggio senza interrompere il flusso delle sue attività.
Con delle pubblicità in hover, il tasso di conversione e-commerce può crescere fino al 162 percento.